Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
tirocini comune genovaLa Regione Liguria ha pubblicato un bando per 1.000 tirocini rivolti a giovani fino a 35 anni che non studiano e non lavorano con l'obiettivo di avviarli al mondo del lavoro. I tirocinanti saranno pagati con 500 euro al mese, per metà dalla Regione Liguria e per l'altra metà dalle aziende.




In totale sono stati messi a disposizione 3,2 milioni di euro, di cui 2,2 stanziati dal Fondo sociale europeo e i restanti dal Ministero del lavoro che serviranno a favorire l'assunzione attraverso contratti di apprendistato o a tempo indeterminato, preceduti da un tirocinio di sei mesi.

{adselite}

I tirocinanti saranno pagati con 500 euro al mese, per metà dalla Regione Liguria e per l'altra metà dalle aziende. Nel caso in cui l'azienda decidesse, dopo il tirocinio, di assumerli a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato la Regione si impegna a versare anche la parte spettante all' azienda.



Per i giovani con oltre 29 anni sarà concesso un contributo ulteriore al datore di lavoro fino ad un massimo di 3.600 euro ogni nuovo assunto. L'iniziativa si colloca all'interno del piano giovani e dei provvedimenti contro la disoccupazione giovanile della Regione Liguria e si rivolge a giovani fino a 35 anni compiuti che non studiano e non lavorano con l'obiettivo di avviarli al mondo del lavoro.

 "Da un lato - spiega l'assessore Enrico Vesco - ci rivolgeremo a giovani che hanno già terminato il loro percorso scolastico o universitario da non oltre 12 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea, di età fino ai 28 anni compiuti, dall'altro a giovani che sono fuori dei percorsi di studio con età fino a 35 anni  inoccupati o disoccupati". "Continua l'attenzione della Regione Liguria - spiega l'assessore Rossetti - verso le giovani generazioni e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Dare l'opportunità ai giovani liguri di vivere un'esperienza formativa in azienda, attraverso gli strumenti oggi esistenti, è la strada che dobbiamo seguire con determinazione. In particolare, di fronte alla crisi che stiamo vivendo, risulta fondamentale agevolare le imprese a dare un futuro ai tanti ragazzi disoccupati, aiutandoli ad entrare nel mercato del lavoro mediante l'inserimento in tirocinio, con la possibilità concreta di proseguire l'esperienza anche in apprendistato. Ci premeva - ha continuato Vesco - mettere a sistema un modello integrato a favore dell'occupabilità dei giovani, siglando prima di tutto un accordo con tutte le associazioni di datori come abbiamo fatto questa estate. A questo punto ci auguriamo che le aziende rispondano ai bandi."

Le aziende interessante dovranno presentare ai Centri per l'impiego le proprie necessità di figure professionali compilando la scheda sul sito www.match.regione.liguria.it. Dal canto loro i centri per l'impiego selezioneranno i giovani attingendo ai loro nominativi e invieranno successivamente alle aziende una rosa di candidati. Tra i criteri di selezione la minore età e la maggiore permanenza nello stato di disoccupazione.

Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata del sito Regione Liguria.

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti
Feed RSS

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi