Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Banca Italia Concorso Borse Studio 27000 euroLa Banca d’Italia ha aperto il concorso riservato ai candidati che desiderano specializzarsi attraverso un corso di perfezionamento. Anche per il biennio 2018/2019 l’istituto di credito ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, che servono a finanziare la frequenza di corsi universitari all’estero o sul territorio nazionale, per il perfezionamento degli studi in campi tematici di interesse per la stessa Banca d’Italia.

.



Le borse di studio, ciascuna del valore di 27mila euro, sono in totale sette e sono destinate ai neolaureati in possesso dei requisiti richiesti.

I percorsi formativi dovranno prevedere una frequenza di 9 mesi e dovranno riguardare i settori dell’economia politica e della politica economica, delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, e delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico.

Borse di studio

Il concorso prevede l’assegnazione delle seguenti 7 borse di studio:
  • 3 borse di studio “Bonaldo Stringher”, per il perfezionamento degli studi nel campo dell’economia politica e della politica economica;
  • 2 borse di studio “Giorgio Mortara”, per il perfezionamento degli studi sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
  • 2 borse di studio “Donato Menichella”, per il perfezionamento degli studi sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Requisiti

Per partecipare al bando di concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001;
  • laurea specialistica, magistrale, quadriennale o di durata superiore, conseguita non prima del 31 luglio 2015, con votazione non inferiore a 110 / 110, presso un’università o un istituto superiore italiani;
  • ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti.

Come funziona

La borsa di studio, del valore di 27mila euro, verrà erogata in 4 rate, e sarà comprensiva delle spese di viaggio e di assicurazione. A carico della Banca d’Italia ci saranno quindi i costi delle tasse universitarie e quelli relativi al soggiorno, purché vengano opportunamente documentati.

I candidati che otterranno l’assegnazione della borsa di studio “Bonaldo Stringher” potranno richiedere il rinnovo del finanziamento per un altro anno al termine del primo anno di fruizione.

Domanda e scadenza

Tutti gli interessati dovranno presentare la propria domanda entro le ore 16:00 del 13 ottobre 2017 seguendo l’apposita procedura online sul sito dell’istituto di credito.

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi