Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo tutte le nuove offerte di lavoro
E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi
Iscriviti alla newsletter per ricevere le offerte di lavoro e Candidarti subito. E' gratuita.
Privacy e Termini di Utilizzo
1 Milione di fan ci Preferisce
bando concorso carabinieri marina vascello domandaNuove e interessanti opportunità di lavoro all’interno dell’Arma dei carabinieri e della Marina Militare. Sono infatti stati indetti 4 nuovi bandi di concorso per il reclutamento di personale attivi per il periodo dicembre/gennaio 2016/2017. Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sui nuovi concorsi interni.


L’Arma dei carabinieri ha indetto un concorso, per titoli ed esame scritto, rivolto agli Appuntati, Appuntati Scelti, Carabinieri Scelti e Carabinieri in servizio permanente con minimo sette anni di attività.



Requisiti

Il concorso è stato indetto per l’accoglimento al 22° corso trimestrale di specializzazione di 720 Allievi Vice Brigadieri in funzione di Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri. Al concorso possono quindi partecipare soggetti già appartenenti all’arma. Inoltre per partecipare al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • idoneità psicofisica;
  • non detenere carichi pendenti;
  • non aver riportato severi provvedimenti disciplinari, negli ultimi due anni;
  • non essere mai stati considerati non idonei alla promozione al grado superiore.

Tutti gli interessati a partecipare al concorso possono presentare domanda di partecipazione direttamente online tramite il sito ufficiale dei carabinieri. Termine ultimo per la presentazione della domanda è lunedì 9 gennaio 2017. Il concorso prevede l’espletamento di una prova scritta che si terrà mercoledì 15 febbraio e consisterà in quesiti a risposta multipla su tematiche di cultura generale. Per ulteriori informazioni sul concorso si consiglia di consultare il bando.

Concorso Marina Militare

Oltre al bando di concorso indetto per l’Arma dei carabinieri, in arrivo anche altre opportunità all’interno delle Forze Armate. Sono tre, infatti, i bandi indetti dalla Marina Militare. Il primo bando riguarda un concorso straordinario, per titoli, indetto dal Ministero della difesa per il reclutamento di 27 Tenenti di Vascello in servizio permanente negli incarichi speciali dei Corpi della Marina Militare. Il concorso, nello specifico, è indirizzato agli Ufficiali Piloti di complemento della Marina Militare in ferma dodecennale. 

Le collocazioni sono così suddivise:
  • 19 posizioni per il Corpo di Stato Maggiore;
  • 8 posizioni per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

E’ possibile partecipare al concorso presentando la propria domanda esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito del Ministero della Difesa La domanda dovrà essere presentata entro il termine del 30 dicembre 2016. Gli altri due bandi di concorso della Marina Militare riguardano il reclutamento di 7 profili da inserire nel Corpo Sanitario Militare Marittimo e il bando rivolto agli Allievi Ufficiale 1° classe corso normale che uscirà a fine dicembre 2016.

Nello specifico il corso prevede 108 sistemazioni, che saranno così suddivise tra i vari Corpi:
  • 65 posti per il Corpo di Stato Maggiore;
  • 6 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
  • 15 per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
  • 22 collocazioni per il Corpo del Genio della Marina che a loro volta vengono ripartite in 9 dislocazioni per la specialità del Genio Navale, 7 posti per la specialità delle Armi Navali e 6 sistemazioni per la specialità Infrastrutture.

Requisiti richiesti:
età compresa tra i 17 e i 21 anni e aver conseguito conseguito o essere in grado di conseguire alla fine dell’anno 2016/2017 un diploma di scuola secondaria di II grado quinquennale.

Le prove di esame consisteranno in un test scritto preselettivo, in una prova orale in biologia e matematica, in un test psicofisico e in una prova orale facoltativa in lingua straniera.
Per maggior informazioni sui concorsi si rimanda al sito della Marina Militare.
Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e ti invieremo

tutte le nuove offerte di lavoro!


Clicca su Mi Piace, i tuoi amici e 1.600.000 fan hanno inserito
la loro mail e ci stanno già seguendo sulla pagina Facebook