Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
bando concorso funzionari agenzia doganeE’ stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 20 posti di funzionario doganale riservati agli Uffici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nella Provincia autonoma di Bolzano. Andiamo a conoscere quali sono i requisiti di ammissione, le prove d’esame e le modalità di partecipazione al bando. 

.



Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o titoli equipollenti;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione europea;
  • conoscenza delle lingue italiana e tedesca, comprovata da attestato riferito al diploma di laurea;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici – tedesco, italiano o ladino – attestata da certificato rilasciato dal Tribunale competente;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva.

Prove d’esame

La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove:

  • eventuale prova preselettiva – da effettuarsi qualora il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a 500: consisterà in una serie di test, a risposta multipla, miranti ad accertare le capacità matematiche, logiche e deduttive del candidato eil grado di conoscenza della lingua inglese.
  • due prove scritte: consistono nella redazione di un elaborato sintetico, nella soluzione di un caso concreto, nella predisposizione di documenti e nella compilazione di un questionario a risposta multipla. Le materie oggetto d’esame sono le seguenti: diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; elementi di economia aziendale; scienza delle finanze; principi di contabilità pubblica; elementi di diritto internazionale e comunitario; normativa in materia di dogane e accise.
  • una prova orale: colloquio mirato ad accertare la preparazione, la professionalità del candidato e la sua attitudine all’espletamento delle funzioni proprie del profilo. Oltre a quelle delle prove scritte, le materie oggetto del colloquio sono le seguenti: fini istituzionali, attribuzioni, organi e attività dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli; norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; ordinamento giuridico-amministrativo, storia e geografia della provincia di Bolzano.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo lo schema indicato nell’allegato A del bando, devono essere presentate esclusivamente tramite PEC – posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La domanda, dovrà inoltre essere presentata a mano o spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. Il bando di concorso scade in data 4 febbraio 2019.

ALLEGATI

Bando
Domanda

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi