Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
assunzioni estate 2014Un’estate densa di offerte lavorative è la descrizione della stagione che sta aprendosi innanzi a noi. E i settori sono ovviamente quelli legati alle attività prettamente estive, come appunto la ristorazione, il turismo, i servizi alla persona e il manifatturiero. Barriere aperte soprattutto ai giovani che da qui a settembre potranno beneficiare di assunzioni a tempo determinato.



Le opportunità lavorative stimate superano le 22.000 occasioni, e a darne annuncio è stata di recente l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro.

Figure richieste

Le figure professionali richieste per i mesi estivi, come abbiamo poc’anzi evidenziato, sono quelle legate ai settori che hanno un surplus produttivo proprio in questi mesi. Tra quelle più richieste si segnalano gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, i tecnici del suono e delle luci e gli operatori audiovisivi.

Per quel che concerne l’ambito dei servizi alla persona, risultano di particolar interesse le figure professionali connesse ai servizi socio-assistenziali, quindi relative o alle residenze assistenziali o ad assistenza domiciliare in particolare, ma in questo ambito rientrano anche le figure inerenti ai servizi per il tempo libero e la cura della persona, ossia quelli ricreativi per l’infanzia, per i centri fitness e benessere o per i servizi estetici e di bellezza. 

Sono comunque in evidente aumento anche le richieste di pet-sitter. In ogni caso, la riconferma che arriva di anno in anno riguarda le figure classiche del settore delle ristorazione e, più in generale, di quello turistico, quali appunto cuochi e aiuto-cuochi, camerieri, barman, bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizieguide turistiche, hostess, animatori, ballerini, addetti all’accoglienza e all’assistenza della clientela, receptionist, ingegneri metalmeccanici, operai specializzati e tecnici.

{adselite}



Requisiti richiesti

Tra i requisiti generali vi è ovviamente la conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, minime esperienze lavorative pregresse, flessibilità e disponibilità a lavorare nei week-end. Per determinate postazioni comunque potrebbero essere necessari dei requisiti più specifici, come la conoscenza dettagliata dei principali programmi di informatica oppure il diploma tecnico a indirizzo elettrico o meccanico.

Opportunità per i giovani

In sostanza queste occasioni di lavoro non offrono il posto fisso, ma permettono ai giovani in cerca di lavoro o ancora alle prese con la formazione di maturare un’esperienza professionale spendibile anche in futuro. Si tratta di un principio che segue la nuova dimensione del mondo del lavoro, che si basa sull’idea di un percorso a tappe, ciascuna delle quali ha la sua importanza e rilevanza nella costruzione della professionalità individuale.

Candidatura

Assolavoro spiega che per candidarsi a una qualsiasi di queste offerte di lavoro è sufficiente recarsi in una sede territoriale dell’Associazione, consultabili sul portale www.assolavoro.eu, oppure prendere informazioni presso le Agenzie per il Lavoro.

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti
Feed RSS

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi