Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Concorso marina militareIl Ministero della Difesa ha indetto il concorso annuale per selezionare e reclutare nella Marina Militare, nel 2014, 1.748 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1). Invio domande a partire dal 23 settembre. Nessun esame previsto ma solo accertamenti psico-attitudinali e valutazione dei titoli. Incorporamenti da febbraio 2014





I posti sono ripartiti in questo modo:

  • 500 nel Corpo Equipaggi Militari Marittmi (CEMM)
  • 1.248 nel Corpo delle Capitanerie di Porto (CP)


I blocchi di incorporamento sono due:

1° BLOCCO: iscrizioni dal 23 settembre al 22 ottobre 2013 per i nati dal 22 ottobre 1988 al 22 ottobre 1995, estremi compresi.
Posti: 874, di cui 250 per il CEMM e 624 per le CP.
Gli incorporamenti avverranno in febbraio e in maggio 2014 in base all’ordine di arrivo nella graduatoria.

2° BLOCCO: iscrizioni dall'8 gennaio 2014 al 6 febbraio 2014 per i nati dal 6 febbraio 1989 al 6 febbraio 1996, estremi compresi.
Posti: 874, di cui 250 per il CEMM e 624 per le CP.
Gli incorporamenti avverranno a settembre e dicembre 2014 in base all’ordine di arrivo nella graduatoria.


Requisiti

Per partecipare, oltre alla maggiore età, al godimento dei diritti civili e politici, alla cittadinanza italiana e all’assenza di condanne e imputazioni per delitti non colposi, bastano la licenza della scuola dell’obbligo e alcuni requisiti fisici. I futuri volontari della Marina infatti dovranno essere sani e di statura compresa tra 1,65 e 1,95m (uomini) e tra 1,61 e 1,95m (donne). Infine è importante non fare uso di alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope, caratteristica che verrà accertata tramite indagini di laboratorio.


Iter di selezione

La selezione dei candidati che si saranno iscritti al concorso non prevede il superamento di un esame. La “scrematura” verrà infatti effettuata sulla base degli eventuali titoli di merito posseduti (es. porto d’armi, patente nautica, brevetto di bagnino, iscrizione al personale marittimo eccetera) e agli esiti degli accertamenti psico-fisici e attitudinali svolti presso Maricentro (Taranto).


Invio domande

Le domande di partecipazione alla selezione vanno inviate a partire dal 23 settembre attraverso l’area “Concorsi on-line” del sito del Ministero della Difesa.


Possibilita’ per i non classificati

I candidati che al termine delle selezioni siano risultati idonei all’arruolamento ma non collocati utilmente in graduatoria, e che inoltre abbiano manifestato l'opzione di arruolamento presso altre Forze Armate, possono essere eventualmente ripescati e arruolati appunto in altro corpo (Esercito o Aeronautica Militare) nel caso la Direzione Generale per il Personale Militare rilevi l’esistenza di posti rimasti vacanti.


ALLEGATI

Bando di concorso
All. A: certificato di stato di buona salute - (art. 11 punto d) del bando)
All. B: dichiarazione di mantenimento requisiti - (art. 15. c. 3 del bando)

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi