Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Concorso Segretari Legazione Ministero degli EsteriIl Ministero degli Affari Esteri ha indetto l’annuale concorso che servirà a selezionare 35 Segretari di Legazione in prova. Il ruolo costituisce il gradino iniziale della carriera diplomatica che culmina nella nomina ad Ambasciatore. Le domande di partecipazione al concorso vanno compilate online entro il 26 maggio, ecco i dettagli.




Concorso al Ministero degli Esteri: Requisiti

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 35 anni, limite che però può essere elevato fino a 3 anni;
  • una delle lauree magistrali in Finanza, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura, Scienze Economico-Aziendali, Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo, Studi Europei; oppure un diploma di laurea in Giurisprudenza, scienze Politiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia e Commercio;
  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici. Non possono accedere al concorso gli esclusi dall’elettorato politico attivo, dall’impiego presso una pubblica amministrazione o da un impiego statale.

Non sono ammessi alle prove i candidati che hanno già portato a termine per tre volte senza superarle le prove scritte dei precedenti concorsi per questo ruolo.


{adselite}



Il concorso si svolgerà attraverso le seguenti prove d’esame:
  • una prova attitudinale (60 quesiti a risposta multipla da compilare in 60 minuti)
  • la valutazione dei titoli
  • prova scritta e orale dirette ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica dei candidati. Le materie oggetto d’esame sono dettagliate nell’allegato del bando di concorso.
  • prova di lingua facoltativa (diversa da quella trattata in esame)

Il calendario della prima prova attitudinale verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale “Concorsi ed esami” del 23 maggio 2014 e sul sito Internet del Ministero degli Esteri. Sulla Gazzetta Ufficiale verranno comunicate anche le date delle prove successive e la graduatoria finale degli idonei.

Concorso per 35 Segretari di Legazione: La carriera

Quello di segretario di legazione è il primo gradino della carriera diplomatica che può culminare nella nomina ad Ambasciatore. I vincitori del concorso frequentano per 9 mesi l’istituto diplomatico del Ministero degli Esteri. Durante questo arco di tempo trascorrono due periodi presso gli uffici ministeriali e uno presso le sedi all’estero. Al termine del percorso formativo si ha la conferma nel ruolo, che apre ad un successivo periodo (2-3 anni) presso il Ministero.
Seguono una prima assegnazione all’estero (3-4 anni) e poi una seconda (3-4 anni), dopodiché i segretari tornano all’Istituto Diplomatico per un corso di aggiornamento almeno semestrale. Dopo la permanenza nel grado di 10 anni e 6 mesi scatta la promozione a Consigliere di Legazione. Quattro anni dopo si diventa Consigliere d’Ambasciata, poi (dopo ulteriori 4 anni) Ministro Plenipotenziario e infine, non meno di 6 anni dopo, Ambasciatore con assegnazione all’estero o al Ministero.
In sostanza, la strada che porta alla nomina nel ruolo di ambasciatore dura non meno di 24 anni, i 2/3 dei quali si svolgono all’estero. Per ottenere la prima promozione è necessario aver prestato servizio all’estero per almeno 4 anni in una sede al di fuori dell’area euro-atlantica.

Candidatura e scadenza
Le domande di partecipazione al concorso per 35 segretari di legazione in prova 2014 vanno compilate online entro il 26 maggio attraverso il modulo allegato.

ALLEGATI
Bando          
Domanda e maggiori info

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi