Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
cosa sono bitcoin moneta elettronica sicuraLo stop alle transazioni in bitcoin imposto in questi giorni dal governo cinese ha portato prepotentemente alla ribalta l’exploit di valore e di notorietà che questa moneta elettronica ha avuto in questi anni. Un fenomeno dai contorni assolutamente ancora indefiniti. Vediamo, dunque, cosa sono i bitcoin e come averli. 

.



I tanti investitori mondiali hanno fatto sì che il valore di questa valuta elettronica salisse da qualche centesimo di dollaro fino a circa 5.000 dollari. Ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta e quali sono a grandi linee i meccanismi di scambio e utilizzo dei bitcoin.

Gli inizi

Il Bitcoin è, come accennato, una moneta elettronica creata nel 2009 da un informatico conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Si basa su transazioni criptate completamente anonime, non viene gestita da alcuna banca e il suo valore dipende dalla fiducia dei suoi investitori.

Può essere trasferita attraverso il web a chiunque disponga di un “indirizzo Bitcoin”, salvata su un computer sotto forma di “portafoglio” o tenuta presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. La struttura “peer-to-peer” e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità manipolarne il valore.

Come avere bitcoin e vantaggi

L’assegnazione originaria dei bitcoin avviene attraverso cosiddette estrazioni online, durante le quali vengono aggiudicate quote di questa moneta elettronica. Si tratta di un meccanismo molto sofisticato, per partecipare al quale sono necessari particolari algoritmi e computer molto potenti.

Il risultato è che nella maggior parte dei casi conviene semplicemente entrare sul mercato e acquistare una quota dei bitcoin già in circolazione. A questo proposito è bene sottolineare che per questa moneta non si corrono rischi di inflazione visto che le sue regole scientifiche e matematiche, prevedono che in circolazione ci siano non più di 21 milioni di bitcoin.

Come si usa

L’uso dei bitcoin ha ispirato una sorta di economia alternativa, che vuole provare a sostituirsi a quella tradizionale legata alla moneta cash e alle carte di credito. Attualmente a livello mondiale sono censiti circa 10mila esercizi e attività commerciali che permettono di pagare proprio in bitcoin, e tra questi sono inclusi anche classici bar o pizzerie. E voi, state già provando questa nuova moneta elettronica?

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi