Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
domanda assegno nucleo familiare maternita Sono cambiati gli importi ed i requisiti per accedere ai benefici erogati dall’INPS quali l’assegno al nucleo familiare e l’assegno di maternità. L’INPS con una Circolare, infatti, fornisce gli importi ed i requisiti necessari per ottenere assegno di maternità e assegno al nucleo familiare. Ecco tutte le novità.



Importi e requisiti economici 

L’INPS con la Circolare n. 46, ha dato avviso dei nuovi requisiti e dei nuovi importi necessari per avere diritto al beneficio erogato dall’Ente.

{adselite}



Vediamo nello specifico come sono cambiate le cose per i due benefici, in seguito agli aggiornamenti resi necessari dalle variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo.

Assegno per il nucleo familiare

L’assegno al nucleo familiare (ANF) rappresenta un mezzo di sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che percepiscano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge.

A seguito degli adeguamenti dovuti alle variazioni ISTAT, l’importo dell’assegno per il nucleo familiare che i beneficiari devono percepire, nella misura intera, è pari a 141,30 euro. Per quanto attiene ai requisiti economici, invece, il valore ISEE deve essere pari a 8.555,99 euro.

Assegno di maternità

L’assegno di maternità è una prestazione assistenziale erogata dall’INPS e concessa dai Comuni che può essere richiesta dalle famiglie per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento. 

Il valore dell’importo intero, per eventi rientranti tra il 1.1.2016 ed il 31.12.2016 è pari a 338,89 euro per cinque mensilità e, quindi, complessivamente pari a 1.694,45 euro. L’ISEE da tenere in considerazione per l’anno 2016, per gli eventi avutisi tra il 1.1.2016 ed il 31.12.2016 deve essere pari a 16.954,95 euro.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’Inps.

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!

Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 

             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi