Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce

L’EPSO (European Personnel Selection Office) l’Ufficio europeo per la selezione del personale, ha indetto il maxi concorso 2012 per Funzionari Europei, rivolto a studenti laureandi, laureati e professionisti con esperienza.



 

Si tratta di una interessante opportunità di lavoro per fare carriera nelle Istituzioni europee. Ci si candida entro il 17 aprile 2012, tramite il sito dell’ EPSO.

 

 

 

POSTI DISPONIBILI
Il concorso 2012 mette a disposizione 296 posti di lavoro, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Amministrazione Pubblica Europea (76 posti AD5; 38 posti AD7);
  • Diritto (51 posti AD5; 13 posti AD7);
  • Audit (38 posti AD5; 5 posti AD7);
  • Comunicazione (28 posti AD5; 14 posti AD7);
  • Relazioni Esterne (26 posti AD5; 7 posti AD7).

 

DESTINATARI E REQUISITI
Ai posti di livello AD5 possono accedere laureati e laureandi. Gli studenti all’ultimo anno della triennale possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio 2012. I posti di livello AD7 sono rivolti a laureati con almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore di riferimento. I titoli di studio devono essere pertinenti all’area nella quale ci si candida (nel bando sono precisati). Tutti i candidati devono essere residenti in uno dei 27 Stati membri dell’UE – Unione Europea. È richiesta la conoscenza di una seconda lingua tra inglese, francese, tedesco.

 

SELEZIONE
La selezione dei Funzionari Europei prevede due fasi. La prima, viene svolta nel proprio Paese e consiste in una serie di test al computer (domande a scelta multipla) che valutano le competenze in termini di: ragionamento verbale; ragionamento numerico; ragionamento astratto; giudizio situazionale. Solo l’ultima prova di “situational judgement” si svolge in una delle tre lingue di lavoro della Commissione Europea (inglese, francese o tedesco) mentre le altre sono nella lingua madre.

 

I candidati che superano la prima fase possono accedere alla selzione che si svolge a Bruxelles (chiamata assessment centre), questa volta tenuta nella seconda lingua. Sono previsti una serie di test che mirano a valutare le competenze professionali relative al profilo scelto.

 

BANDO E CANDIDATURA
Il concorso per Funzionari Europei è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 15 marzo 2012 ed è scaricabile in questa pagina (bisogna cliccare su “complete edition”).

Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 CET (ora di Bruxelles) del 17 aprile 2012 tramite questa pagina del sito web dell’ EPSO, l’Ufficio europeo di selezione del personale, nella quale sono disponibili anche maggiori informazioni sul concorso.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti
Feed RSS

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi