Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali, ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
errori evitare per trovare lavoroTrovare un lavoro in tempi di crisi può essere difficile, per questo è necessario cercare di non commettere alcuni errori per poter essere chiamati almeno per un colloquio. Molto spesso, infatti, si decide di inviare la propria candidatura per diverse posizioni, consultando gli annunci di lavoro presenti su internet o sui giornali, molte volte senza ricevere mai risposta.

.



Per poter sbaragliare l’agguerrita e numerosa concorrenza e riuscire ad essere ricontattati per un colloquio, è necessario evitare di commettere alcuni errori. Vediamo di seguito quali.

Il curriculum vitae

Il primo errore da evitare quando si è alla ricerca del lavoro è quello di inviare curriculum vitae contenenti errori grammaticali o refusi. Questo tipo di errore può essere determinante in fase di scrematura: viste le numerose candidature che vengono ricevute da chi pubblica un annuncio di lavoro, un curriculum vitae contenente errori non incentiva di certo il responsabile delle risorse umane a tenere in considerazione chi lo ha presentato.

E’ importante inoltre riuscire a strutturarlo in modo semplice e funzionale, mettendo in evidenza quali sono i propri punti di forza in modo tale che siano subito visibili dal selezionatore.

La lettera di presentazione

Quando si è in cerca di lavoro e ci si candida per un’offerta è importante dedicare la giusta attenzione alla lettera di presentazione. La lettera di presentazione, infatti, insieme al curriculum vitae, è il biglietto da visita che dovrebbe invogliare il selezionatore a chiamarci: per questo è necessario evitare lettere di presentazioni generiche, che non facciano alcun rifermento alla posizione offerta.

Le indicazioni dell’annuncio di lavoro

Uno degli errori da evitare è quello di non prestare attenzione alle indicazioni fornite dal selezionatore nell’annuncio di lavoro. In molti casi, infatti, è l’azienda a fornire precise indicazioni su come candidarsi per la posizione offerta: non seguire le indicazioni fornite potrebbe essere uno dei motivi di esclusione del candidato dalle selezioni.

I canali di ricerca

Un ruolo fondamentale nella ricerca del lavoro viene svolto dalla capacità di scelta del canale di ricerca utilizzato. E’ importante, infatti, non fossilizzarsi su un unico canale di ricerca, ma percorrere più strade per aumentare le possibilità di raggiungere l’obiettivo. Se, quindi, solitamente si inviano candidature tramite e-mail, è importante non rinunciare anche a consegnare qualche curriculum di persona.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali, ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!

Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 

             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali, ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi