Nuova domanda Assegno unico Guida INPS

L'Assegno Unico 2024 è una misura di sostegno economico destinata alle famiglie con figli a carico. In questa guida definitiva vi forniamo tutte le informazioni necessarie sull'Assegno Unico Universale (AUU) per il 2024, inclusi i requisiti, gli importi, come presentare la domanda e le scadenze. 

 

Assegno Unico Universale

Si tratta di una delle riforme più importanti mai approvate nell'ambito degli aiuti alle famiglie ed è stato introdotto dalla Legge n. 46 del 2021, la quale ha delegato il Governo a emanare uno o più decreti legislativi per riformare le misure di sostegno ai figli a carico.

Obiettivi dell'AUU

L'AUU ha come obiettivo sia di semplificare che di potenziare gli interventi per sostenere la genitorialità e la natalità. È definito "unico" poiché unisce diverse misure di sostegno preesistenti, e "universale" poiché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico.

Misura dell'Assegno Unico 2024

L'Assegno Unico Universale è un beneficio economico mensile, erogato da marzo a febbraio di ogni anno, ai nuclei familiari in base alla loro condizione economica. La misura dell'AUU è determinata attraverso l'ISEE, ma spetta anche in assenza di ISEE, sulla base dei dati autodichiarati dal richiedente nel modello di domanda.


Sostituzione delle misure preesistenti

A partire dal 1° marzo 2022, l'AUU ha sostituito diverse misure di sostegno alle famiglie, tra cui l'assegno per il nucleo familiare, il premio alla nascita o all'adozione (Bonus mamma domani), le detrazioni fiscali per figli a carico fino a 21 anni, l'assegno di natalità e il bonus bebè.

Requisiti per l'AUU

Per poter richiedere l'AUU, è necessario avere figli a carico che siano minorenni, maggiorenni fino a 21 anni che frequentano un corso di formazione, svolgono un tirocinio o un'attività lavorativa con reddito inferiore a 8mila euro annui, sono registrati come disoccupati o in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l'impiego, o sono impegnati nel servizio civile universale.

Importi dell'AUU

Gli importi dell'Assegno Unico 2024 variano in base all'ISEE del nucleo familiare. Inoltre, l'importo dell'AUU può aumentare in diversi casi, tra cui nuclei numerosi, madri giovani, famiglie con quattro o più figli, figli con disabilità, figli di età inferiore a un anno e figli di età tra 1 e 3 anni per nuclei con tre o più figli e ISEE fino a 45.574,96 euro.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata all'INPS attraverso il servizio online dedicato, oppure contattando il numero verde dell'INPS, o tramite enti un patronato. Inoltre, a partire dal 1° marzo 2023, il pagamento delle domande di AUU già accolte prosegue automaticamente, senza bisogno di presentare una nuova domanda.

Scadenze

Le date importanti da segnare nel calendario per l'AUU 2024 sono il 29 febbraio e il 30 giugno. Infatti, per poter ricevere l'AUU, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria per calcolare l'ISEE, entro la fine di febbraio. In caso contrario, dal primo marzo sarà erogato l'importo minimo. Tuttavia, per ricevere l'importo corretto, è sufficiente inviare la DSU entro il 30 giugno 2024.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880