Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce

MEFIl "Programma di tirocinio Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Università Italiane" si fonda sulla collaborazione fra il Ministero dell’ Economia e delle Finanze e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI come gestore organizzativo.





Obiettivo
Offre la possibilità di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro in particolare presso i propri uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (MEF/DAG), del Dipartimento del Tesoro (DT) e del Dipartimento delle Finanze (DF).
I candidati prescelti effettueranno il proprio tirocinio presso le sedi centrali e periferiche del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo (da valutare eventualmente in crediti formativi universitari).

 


Destinatari
Laureati di I livello;
Laureandi di II livello;
Laureati di II livello ( laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico);
Laureandi e laureati di vecchio ordinamento

Requisiti per i laureati di I livello:
• aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011);
• aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 100/110;
• avere una conoscenza adeguata delle lingue straniere richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
• avere un età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del bando);

Per i laureandi di laurea specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
• aver acquisito almeno 60 crediti per gli iscritti alla laurea specialistica/magistrale;
• aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica;
• aver acquisito 240 crediti sui 300 previsti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico;
• aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
• avere una media non inferiore a 26/30;
• avere una conoscenza adeguata delle lingue straniere richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
• avere un età non superiore ai  28 anni per la laurea specialistica e di vecchio ordinamento (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del bando).

Per i laureati di laurea specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
• aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011);
• aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 100/110;
• avere una conoscenza adeguata delle lingue straniere richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
• avere un età non superiore ai 28 anni  (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del bando).

Scadenze
Per l’anno 2012 è prevista la pubblicazione di un solo bando: 
I bando 2012
Lancio Bando: 2/05/2012
Chiusura Studenti : 18/05/2012
Avvio Stage : 17/09/2012
Fine Stage : 17/01/2013

Durata del tirocinio
4 mesi con possibilità di proroga di ulteriori 2 mesi, per un periodo massimo di 6 mesi.

Procedure di selezione
Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza indicate nei relativi bandi saranno preselezionate dalle rispettive Università di afferenza. Al termine della preselezione le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una commissione congiunta MEF/DAG- Fondazione CRUI che valuterà le domande pervenute seguendo una procedura oggettiva di verifica dei requisiti previsti da bando e di verifica dell’attinenza del piano di studi alla richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti, chiaramente indicate sul bando. 

Al termine della procedura di valutazione verranno contattati, direttamente dai referenti dei propri atenei, solo ed esclusivamente i candidati risultati idonei all’offerta di stage pubblicata.  Non verranno pubblicate graduatorie né verranno date informazioni sulle posizioni individuali.

Nel caso in cui i candidati selezionati dovessero rinunciare all’offerta di stage pubblicata nel presente bando non potranno più ricandidarsi per il Programma di Tirocinio MEF/DAG – Fondazione CRUI. 

Rimborso spese
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi può corrispondere un rimborso spese, sotto forma di borsa di studio, ad ogni tirocinante che completi proficuamente il periodo di tirocinio (secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 2 del 1 agosto 2005 del Dipartimento della Funzione Pubblica). L’importo lordo è fissato sulla base delle presenze in ufficio, debitamente documentate, determinato in Euro 7,00 (sette) giornalieri. Le predette somme sono oneri passivi di natura eventuale e saranno erogate ai tirocinanti compatibilmente con le disponibilità nei relativi capitoli di bilancio e saranno subordinate alle attività istituzionali di formazione ritenute prevalenti rispetto all’erogazione di tali rimborsi spese.

Offerta stage 2012
Scarica il bando 2012
Contatti per il Programma


Fondazione CRUI - Ufficio Progetti e Tirocini - Programma di Tirocinio MEF/DAG - Università Italiane
Referente: Marina Delli Quadri -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax +39-06.68.441.399
Piazza Rondanini, 48 - 00186 ROMA
www.fondazionecrui.it/tirocini/

Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi  
Direzione Centrale per i Servizi al Personale - Ufficio III:
Dirigente: Dott. ssa  Elvira Gaeta
Referenti: Marina Cuneo, Elisabetta Doro, Caterina Procopio, Claudia Pintucci
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti
Feed RSS

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi