Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
quali sono migliori universita pubbliche mondoFra le prime venti università pubbliche presenti nella classifica delle migliori università del mondo redatta dal Center for World University Rankings, istituto di consulenza con sede in Arabia Saudita, figurano una manciata di Paesi: Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Svizzera, Israele, Canada e Francia.

.



L’elenco, che prende in considerazione università pubbliche e private, è stato realizzato tenendo conto di otto parametri come influenza, citazioni, pubblicazioni, impatto e brevetti. Tre variabili, in particolare, rappresentano ognuna il 25% del punteggio totale e cioè: la qualità dell’istruzione, le possibilità di impiego dei laureati e la qualità dei professori.

L’Italia appare al 112° posto con La Sapienza, seguita dall’Università di Padova (169° posto) e dall’Università di Milano (al 172°). Di seguito, ecco le prime venti università pubbliche nel mondo.

20 – École Polytechnique, Parigi

Prima università francese, è al 36° posto nel mondo con un punteggio di 59,20. Fondata nel 1794 come scuola militare, offre una preparazione scientifica e tecnica ed è una fra le più celebri istituzioni del Paese.

19 – Imperial College of London

Specializzata in scienze, tecnologia, economia e medicina, è la quarta università del Regno Unito in classifica e trentacinquesima nel mondo, ottiene 59,61 punti. Gestisce trenta dormitori a Londra e garantisce un posto letto a tutti gli studenti del primo anno.

18 – University of Illinois, Urbana – Champaign

E’ al 24° posto negli Stati Uniti e risulta particolarmente valida per il corpo docenti. Punteggio: 59,94.

17 – University of Toronto

Prima università in Canada e trentaduesima nel ranking, è considerata un punto di riferimento per le pubblicazioni. Punteggio: 60,04. E' l'università più grande del Paese per popolazione studentesca: nel 2005, gli studenti erano 71mila. Fra i suoi ex studenti figura Naomi Klein, autrice del celebre saggio "No logo".

16 – University of Washington, Seattle

Al 31° posto del ranking globale, è considerata la ventitreesima migliore università degli Stati Uniti. Ma ha anche un posto fra le prime dieci università pubbliche americane.

15 – University of Texas, Austin

Ottiene una buona valutazione per la qualità dell’insegnamento e si attesa al trentesimo posto nel mondo con 61,14 punti.

14 – University College of London

Considerata la terza migliore università del Regno Unito, è valutata particolarmente bene per la qualità delle pubblicazioni. Ventisettesima nel mondo, con un punteggio di 62,27. Fondata nel 1826, è stata la prima università britannica ad ammettere studenti di ogni sesso, etnia, fede religiosa o ideologia politica. Dalla sua fondazione, vi hanno studiato o insegnato 21 Premi Nobel.

13 – University of California, San Francisco

Brilla per pubblicazioni e impatto culturale. Punteggio: 63,69.

12 – University of Wisconsin, Madison

Porta a casa il venticinquesimo posto nel ranking mondiale con 64,51.

11 – Università Nazionale di Seul

Ottimi i risultati sotto il profilo lavorativo dei laureati e ventiquattresima nel mondo. Punteggio:64,82. Conta sedici facoltà, 83 corsi di laurea, 53 corsi di laurea specialistica, 13 centri di ricerca e 28mila studenti. Fra i suoi studenti più illustri figura Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite.

10 – Università Ebraica di Gerusalemme

Qualità della formazione e possibilità di impiego fanno dell’università israeliana la ventitreesima migliore destinazione al mondo. Punteggio: 65,71. Fra le persone che hanno contribuito alla raccolta fondi per la sua fondazione nel 1918 figura anche Albert Einstein che è stato uno fra i membri del consiglio di amministrazione, insieme a Sigmund Freud. Fra i suoi allievi più illustri figurano presidenti e primi ministri di Israele, ma anche artisti come Natalie Portman.

9 – University of California, San Diego

Sedicesima realtà degli Stati Uniti e ventunesima nel mondo, ottiene buone valutazioni per influenza, citazioni e impatto. Punteggio: 66,59.

8 – Politecnico Federale di Zurigo

Deve il buon posizionamento soprattutto alla qualità dell’insegnamento e del corpo docenti. Punteggio: 66,93, ventesima nel mondo. E' considerato il più prestigioso istituto universitario politecnico della Svizzera e uno fra i più importanti centri di ricerca nel mondo. Fra i suoi laureati figura una lunga serie di Premi Nobel per la medicina, chimica e fisica, fra cui Albert Einstein che è stato anche professore.

7 – University of Michigan, Ann Arbor

Pubblicazioni, citazioni e buone prospettive di carriera posizionano la quindicesima università pubblica americana al 19° posto globale e al 7° fra le università pubbliche.

6 – Università di Kyoto

Seconda università del Giappone a entrare nei primi posti della classifica, si qualifica per il successo lavorativo degli ex studenti e per il numero di brevetti. Punteggio: 68,60. E’ al 17° posto del ranking globale.

5 – University of California, Los Angeles

Pubblicazioni, citazioni, impatto e brevetti contribuiscono alla quindicesima posizione a livello mondiale dell’università di Los Angeles.

4 – Università Imperiale di Tokyo

Ottimi i risultati degli ex studenti, la prima università del Giappone è considerata la tredicesima a livello mondiale. Punteggio: 78,23. Conta cinque campus, dieci facoltà e 28mila studenti di cui duemila stranieri.

3 – University of California, Berkeley

Settima a livello mondiale e quinta negli Stati Uniti con 92,25 punti. E' la più antica delle dieci università della California. Fondata nel 1868, è nota per il suo team di scienziati che ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della bomba atomica. L'università ha gestito anche i due principali laboratori di armi nucleari degli Stati Uniti. I suoi scienziati hanno inventato il ciclotrone, scoperto l'antiprotone, spiegato i processi sottostanti lafotosintesi, isolato il virus della poliomelite. Oltre a essere nota nell'ambito dell'attivismo studentesco, Berkeley vanta 72 Premi Nobel fra i suoi studenti, ricercatori e professori.

2 – University of Oxford

Seconda migliore università del Regno Unito, è considerata la quinta migliore università del mondo. Punteggio: 96,46. Fondata nel 1096, conta fra i suoi laureati quattro re inglesi, otto stranieri, 47 vincitori di Premi Nobel, 25 primi ministri inglesi, ma anche un papa.

1 – University of Cambridge

Prima in classifica fra le università pubbliche a livello globale è anche la quarta migliore realtà secondo Cwur. Punteggio: 96,81. Fondata nel 1209, è la quarta più antica università in Europa. Ricercatori affiliati all'università hanno conseguito 88 Premi Nobel. Fra i suoi studenti più noti Stephen Hawking, il primo a studiare le singolarità gravitazionali e Georges Lamaitre, teorico del Big Bang. Cambridge è anche il posto dove è stata inventata la webcam: posizionata di fronte alla macchina del caffé, permetteva ai ricercatori del laboratorio di vedere quale fosse il momento meno affollato per fare una pausa.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!

Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 

             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi