Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Concorso Agenzia Dogane 1800 postiIn arrivo nuovi concorsi dell’Agenzia delle Dogane (ADM) per la copertura di circa 1800 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le assunzioni saranno suddivise in più bandi di concorso e i primi due bandi, per 980 posti, verranno pubblicati il 30 agosto 2022. Ecco tutte le informazioni sui nuovi inserimenti di personale dell’Agenzia delle Dogane e le ultime novità.

 



NOVITÀ CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 2022

Con apposito avviso ufficiale del 3 agosto 2022 l’Agenzia delle Dogane ha reso noto che il 30 agosto usciranno i primi due bandi per le assunzioni ADM, finalizzati alla copertura di 980 posti. Si tratta delle prime due procedure concorsuali indette nell’ambito del maxi concorso Agenzia delle Dogane annunciato nelle scorse settimane dal direttore dell’ADM, Marcello Minenna, che porterà  al reclutamento di circa 1.800 risorse in totale entro 2023.

Inizialmente si era parlato di un bando unico, atteso entro fine luglio, ma la pubblicazione è poi slittata. Probabilmente il ritardo è stato dovuto alla scelta di indire più concorsi per le assunzioni presso l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, invece del concorsone previsto inizialmente. Dunque i primi bandi dell’Agenzia delle Dogane usciranno nel 2022 e a questi ne seguiranno poi altri, che usciranno probabilmente nel 2023, per completare il piano assunzionale.





Le procedure concorsuali sono aperte a candidati in possesso di diploma o laurea. Con ogni probabilità rientrano nel programma di incrementare l’organico che l’ente sta portando avanti per risolvere il problema della carenza di personale, dovuta ad un lungo blocco dei concorsi e ai numerosi pensionamenti.

A partire dallo scorso anno, infatti, grazie alla riforma dei concorsi pubblici attuata dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che ha consentito di velocizzare le procedure concorsuali, semplificarle e sbloccare concorsi e assunzioni nelle PA, l’Agenzia delle Dogane sta portando avanti un piano di nuovi inserimenti che punta a garantire oltre il 100% del turnover del personale.


POSTI A CONCORSO

In totale, con i concorsi 2022 2023, l’Agenzia delle Dogane metterà a bando 1.796 posti così suddivisi: 927 posti per unità di personale di III area F1, rivolti a laureati e 869 posti per unità di personale di II area F3, rivolti a diplomati.


Per quanto riguarda i primi due bandi che usciranno per 980 posti, la suddivisione sarà la seguente:

  • concorso pubblico per esami a complessivi 340 posti per l’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella terza area, fascia retributiva f1;
  • concorso pubblico per esami a complessivi 640 posti per l’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva f3.


I profili professionali da reclutare sono diversi, in quanto le assunzioni riguarderanno varie aree, quali quella amministrativa, quella tecnica e quella informatica. Dunque i titoli di studio richiesti per accedere alle selezioni pubbliche saranno diversi. Per conoscere nel dettaglio i requisiti richiesti occorre attendere la pubblicazione dei bandi Agenzia delle Dogane.

SEDI DI LAVORO

Gli inserimenti avverranno presso le strutture centrali e regionali dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. Quindi in diverse regioni d’Italia.

COME SI SVOLGONO I CONCORSI

I concorsi Agenzia delle Dogane 2022 saranno diversi dai precedenti. A partire dalle procedure concorsuali di quest’anno, infatti, è prevista la regionalizzazione, cioè i candidati potranno scegliere la regione nella quale lavorare. Le selezioni saranno per esami, e potranno prevedere una prova scritta ed una prova orale, da effettuare anche con l’ausilio di strumenti informatici. E’ molto probabile che ci sia una prova preselettiva.

La gestione delle domande e delle procedure concorsuali sono state affidate ad una società specializzata esterna, il Consorzio Digicontest, che gestirà i concorsi Agenzia delle Dogane per il prossimo triennio.

ASSUNZIONI DEI VINCITORI

I vincitori dei concorsi per le assunzioni nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli saranno inseriti a tempo indeterminato, previo periodo di prova iniziale. Durante quest’ultimo è previsto anche un percorso di formazione on the job. I nuovi assunti saranno inquadrati nei ruoli dei funzionari e assistenti dell’Agenzia delle Dogane e potranno percepire una retribuzione di oltre 1.900 euro mensili per i profili di III area F1 e di quasi 1.800 euro al mese per quelli di II area F3.

 

DOVE VEDERE I BANDI

I primi bandi 2022 Agenzia delle Dogane per diplomati e laureati saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami del 30 agosto 2022. Anche gli altri bandi che saranno pubblicati successivamente usciranno sulla Gazzetta Ufficiale. Gli avvisi di selezione saranno consultabili anche sul portale web dell’ente (Home >  Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Concorsi pubblici).

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare aggiornati.

COME ESSERE AGGIORNATI

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per essere informati non appena usciranno i bandi e ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.

 


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 2.000.000 di fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi