Vi piacerebbe lavorare in Ferrovie dello Stato? Il noto Gruppo attivo nei trasporti ferroviari ha avviato nuove selezioni per assunzioni in Italia. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e le opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente lavorativo, le selezioni e come candidarsi.

 

FERROVIE DELLO STATO OFFERTE DI LAVORO

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo. Le ricerche in corso vengono segnalate attraverso la pagina web Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

POSIZIONI APERTE
Il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni presso varie sedi sul territorio nazionale. Ecco l’elenco delle posizioni aperte per le quali è possibile candidarsi:

  • Assistente Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche – Milano, Verona, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Reggio Calabria;
  • Direttori Dei Lavori – varie sedi sul territorio nazionale;
  • Esperti in sistemi e dispositivi di segnalamento ferroviario – Roma;
  • Esperto In Appalti Pubblici – tutto il territorio nazionale;
  • Esperti In Sistemi Di Railway Traffic Management – Roma, Genova;
  • Esperti Cabina – Piazzale – Roma, Genova, Bari;
  • Esperti In Sistemi E Dispositivi Di Segnalamento Ferroviario – Roma, Genova;
  • Geofisico – Roma;
  • Internal Auditor – Roma;


  • Operatore Polivalente Di Condotta E Manovra Ferroviaria – Venezia, La Spezia, Trieste, Trento, Torino;
  • Progettista Gallerie – Roma;
  • Progettista Strutture – Roma;
  • Project Engineer – Roma, Genova, Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Bologna;
  • Project Planner – territorio nazionale;
  • Responsabile Comunicazione Interna Ed Environmental – Roma;
  • Specialista Impianti Di Stazione (Professionista Incendio) – Ancona, Torino, Trieste, Genova, Verona, Venezia, Reggio Calabria;
  • Specialista Pianificazione e Finanza – Roma;
  • Specialista Amministrativo E Appalti – Roma;
  • Strategy & Business Development Analyst – Roma.

CONTESTO LAVORATIVO

Ferrovie dello Stato Italiane offre ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante ed innovativo. Valorizza e sviluppa i propri talenti, a cui offre concrete opportunità di carriera in un contesto internazionale. L’azienda investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per accrescerne e migliorarne le competenze, mantenendo alti i livelli di professionalità e la capacità di prestazioni eccellenti e tecnologicamente avanzate, e di essere sempre all’avanguardia, che contraddistinguono il Gruppo.

Ferrovie dello Stato favorisce particolarmente la collaborazione e lo spirito di squadra fra i dipendenti, e la condivisione delle responsabilità e dei valori aziendali. Considera il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda uno dei fattori principali per il miglior funzionamento della stessa. Particolare attenzione, poi, è riservata alle donne, tanto che all’interno del Gruppo FS esiste un Comitato Pari Opportunità. Si tratta di un organismo aziendale bilaterale e paritetico per la promozione di iniziative volte ad offrire alle lavoratrici condizioni di lavoro più favorevoli e maggiori opportunità di realizzazione, favorendo ad esempio la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Ferrovie dello Stato Italiane Spa è una realtà che mira a creare innovazione attraverso nuove forme di conoscenza, pertanto programma percorsi di apprendimento continuo e di sviluppo, finalizzati all’acquisizione da parte dei dipendenti, a tutti i livelli, di competenze utili per accompagnare il Gruppo nei continui cambiamenti che caratterizzano un settore competitivo quale quello dei trasporti ferroviari.

La compagnia propone diversi programmi formativi e piani di sviluppo, rivolti a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria, ma anche in altre discipline, per i quali sono disponibili anche opportunità di stage, a candidati esperti e manager, e ai diplomati, per i quali sono disponibili corsi di abilitazione per diventare Capo stazione, Macchinista, Capo treno, Capo tecnico, Operatore specializzato della Manutenzione e Operatore specializzato della Circolazione.


SELEZIONI FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie prove, interviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

FERROVIE DELLO STATO RECRUITING DAY

Tra gli strumenti utilizzati dal Gruppo FS per reclutare nuovi talenti da inserire presso le società che ne fanno parte ci sono anche degli eventi di recruitment che vengono organizzati periodicamente, per lo più a Roma. I recruiting day sono rivolti a laureati, da inserire in diversi ruoli mediante contratti a tempo indeterminato. Vi terremo aggiornati nel caso venisse attivato un nuovo recruiting day.

COME CANDIDARSI, FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Per lavorare presso Ferrovie dello Stato bisogna candidarsi tramite questa pagina – Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.