bando lavoro biblioteca

Il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, situato in Piemonte, ha indetto un bando per collaboratori biblioteca. La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di una risorsa, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ecco di seguito tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare domanda e il bando da scaricare.

 



REQUISITI RICHIESTI

I candidati al bando per collaboratori dell’area bibliotecaria al Conservatorio Cantelli devono essere in possesso dei requisiti elencati di seguito:
  • età non inferiore ad anni 18. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  • laurea triennale o titoli equiparati appartenente ad una delle seguenti classi:
    – Beni culturali (L-01);
    – Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03);
    – Lettere (L-10);

    – Scienze della comunicazione (L-20).


    Costituisce requisito valido ai fini della partecipazione alla selezione il possesso di Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento precedente il DM. 03/11/1999 n.509, o titoli equiparati e affini ai sensi del decreto interministeriale del 9/7/2009, fra quelli indicati:
    – Conservazione dei beni culturali;
    – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo;
    – Lettere;
    – Musicologia;
  • diploma accademico di I livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica (DCPL 15/A) o livello equiparato. Sono altresì validi, ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, i titoli accademici universitari e AFAM considerati dalla normativa vigente come equipollenti.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati al bando per collaboratori di biblioteca del Conservatorio Cantelli avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame: una prova teorico/pratica ed una prova orale.

La prova teorico/pratica consisterà in:

  • Parte teorica: almeno 3 quesiti a risposta aperta concernenti i suddetti ambiti di competenze richiesti dal profilo e in particolare, tra essi, i seguenti argomenti: bibliografia musicale, principi di biblioteconomia, struttura e formazione delle biblioteche e dei patrimoni musicali bibliografici e multimediali, tipologie e gestione dei cataloghi nelle biblioteche musicali, articolazione dei servizi nelle biblioteche musicali; repertori e risorse bibliografiche e digitali; storia della musica.
  • Parte pratica: riguardante la catalogazione di documenti e risorse musicali (in particolare musica a stampa e materiale multimediale) secondo le normative e le procedure utilizzate nell’ambito della catalogazione e gestione partecipata in SBN; la commissione ha la facoltà di stabilire di far svolgere la prova al computer.

La prova orale sarà riguardante la conoscenza della teoria musicale, della storia della musica, dei repertori bibliografici musicali cartacei e digitali, della tipologia delle fonti musicali.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al bando per bibliotecari al Conservatorio Cantelli deve essere presentata entro il 26 gennaio 2024.

ALLEGATI

Bando
Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.