Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Guardia di Finanza concorsoIl Comando generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del “ruolo normale” al primo anno del 114° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2014/2015. La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre il 3 febbraio 2014, esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it.


Possono partecipare al concorso:
gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:
1) alla data del 1° gennaio 2013, non abbiano superato il ventottesimo anno di età e, quindi, siano nati in data successiva al 1° gennaio 1985 (compreso);
2) non siano stati dichiarati non idonei all'avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;
 
i cittadini italiani che:
1) abbiano, alla data del 1° gennaio 2013, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo, cioè siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996, estremi inclusi;

2) abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l'arruolamento volontario nella Guardia di finanza;



Si consiglia di visionare dettagliatamente i requisiti richiesti nella sezione del bando integrale ad essi dedicata " Art. 2: requisiti e condizioni per l'ammissione al concorso".
 
Tutti i candidati devono, inoltre, possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2012/2013.

Svolgimento del concorso
Si inizia a partire dal 17 febbraio 2014 con una prova preliminare consistente in test logico-matematici e culturali per poi passare ad una prova scritta di cultura generale. Seguiranno una prova di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e un periodo di tirocinio della durata di 18 giorni, durante il quale verranno effettuate la visita medica di controllo e l’accertamento dell’idoneità attitudinale.

Infine, si sosterranno tre prove orali e una prova facoltativa di lingua straniera e di informatica. I candidati dichiarati vincitori del concorso si sottoporranno alla visita medica di incorporamento e verranno ammessi al corso di formazione in qualità di allievi ufficiali. Il corso di Accademia ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata triennale, (da frequentare, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente).

Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre il 3 febbraio 2014,esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it. Solo in caso di avaria del sistema informatico o di indisponibilità di un collegamento internet, la domanda di partecipazione può essere redatta in carta semplice, secondo il modello riportato nel Bando (Allegato 1).

ALLEGATI
Bando
Materiale testologico



 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti
Feed RSS

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi