Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Allievi Agenti Bando Concorso Polizia StatoIl Ministero dell’Interno ha indetto il concorso Polizia di Stato 2022 per 1188 Allievi Agenti, aperto ai cittadini italiani. La selezione pubblica, infatti, è finalizzata al reclutamento di civili interessati a diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 3 novembre 2022. Vediamo insieme il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi e tutte le informazioni utili sul concorso.

 



REQUISITI

Ai candidati al concorso Polizia di Stato si richiede il possesso dei requisiti di seguito riassunti:
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • essere maggiorenni (18 anni) e non aver compiuto 26 anni di età. Questo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;
  • possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs n. 165/2001;
  • efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica;
  • non essere stati espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o Forze di polizia;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne, anche definitiva per delitti non colposi, o di procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale; assenza procedimenti penali senza successivo annullamento della misura, assoluzione, proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente.





RISERVE

Nel concorso della Polizia di Stato 2022 per Allievi Agenti opera la seguente riserva di posto:

  • n. 13 posti sono riservati a possessori dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

SEDI DI LAVORO

Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati in sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe. A tal fine la Regione Siciliana è considerata limitrofa alla Regione Calabria. I candidati vincitori dei posti riservati sono assegnati ad uffici della Provincia autonoma di Bolzano o che comunque abbiano competenza sul territorio di detta Provincia autonoma.

PROCEDURA SELETTIVA

La procedura selettiva si espleterà mediante il superamento delle seguenti prove d’esame:

  • prova scritta;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale.


PROVA D’ESAME SCRITTA

La prova scritta consisterà in un questionario con domande a risposta multipla, predisposto casualmente sulla base di una banca dati indicata almeno 20 giorni prima della prova stessa. La prova verterà sui seguenti argomenti:

  • cultura generale;
  • materie di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto del Ministero dell’Interno 28 aprile 2005 n. 129;
  • accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese;
  • accertamento della conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso Polizia di Stato 2022 per allievi agenti deve essere compilata esclusivamente online, entro il 3 novembre 2022.


ALLEGATI
Bando
Domanda
Guida Domanda


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 2.000.000 di fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi