Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Assegno Nucleo Familiare maternità 2022 importiL’INPS ha comunicato gli importi e i limiti di reddito per il 2022 relativi all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) e all’Assegno di maternità, entrambe prestazioni erogate dai Comuni, aggiornati in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo. L’Istituto ha anche annunciato che dal 1° marzo 2022 l’Assegno per il Nucleo Familiare concesso dai Comuni sarà inglobato nell’Assegno Unico e perciò sarà riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.

 



ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE E DI MATERNITÀ, NOVITÀ

Con la Circolare n. 27 del 18-02-2022, l’INPS ha stabilito i nuovi importi per l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) e all’Assegno di maternità concessi dai Comuni. Infatti, come ogni anno è stata effettuata la rivalutazione, per il 2022, della misura degli assegni e dei requisiti economici.

A stabilire i criteri di calcolo degli importi è, ogni anno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Per quest’anno, la variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, da applicarsi all’ Assegno Nucleo Familiare e di maternità è pari all’1,9%.

Vediamo allora, nel dettaglio, come sono stati aggiornati gli importi 2022 per l’Assegno Nucleo Familiare e di maternità concessi dai Comuni e come sono cambiati i requisiti per ottenerli.




IMPORTI 2022 ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

L’ANF, assegno per il nucleo familiare è un assegno, concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. L’importo dell’assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2022 è pari, nella misura intera, a 147,90 euro.

La Circolare INPS n. 27 del 18-02-2022 chiarisce anche che per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’ISEE è pari a 8.955,98 euro. Agli assegni di competenza del 2021, per i quali siano ancora in corso i relativi procedimenti, continuano ad applicarsi i valori previsti per il medesimo anno 2021.

IMPORTI 2022 ASSEGNO DI MATERNITÀ

L’assegno di maternità di base, anche detto “assegno di maternità dei Comuni“, è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall’INPS. È previsto dall’articolo 74 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 51.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 354,73 euro per cinque mensilità. Corrisponde quindi, a complessivi 1.773,65 euro. Il valore dell’ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 17.747,58 euro.

ADDIO ALL’ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (ANF)

Tra le altre novità per l’Assegno Nucleo Familiare e di maternità concessi dai Comuni. Inoltre, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito anche che a decorrere dal 1° marzo 2022, l’Assegno Nucleo Familiare è abrogato per l’arrivo dell’Assegno Unico Universale 2022. Conseguentemente, per l’anno 2022, l’ANF sarà riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi