
La notizia è stata diffusa attraverso un recente post pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco di Roma Virginia Raggi. La nota conferma il programma assunzionale della società di trasporti romana per l’anno in corso, nonostante le difficoltà create dall’emergenza Coronavirus, e annuncia che saranno assunte numerose risorse nei prossimi mesi.
Il piano assunzioni Atac, infatti, avrà una importante ricaduta in termini di occupazione sul territorio. Sono ben 412 i posti di lavoro a Roma che saranno coperti presso l’azienda e, per la maggior parte, riguarderanno Conducenti di autobus, che serviranno anche per far fronte all’entrata in servizio di nuovi mezzi aziendali. La campagna di recruiting riguarderà anche gli Addetti alla manutenzione.
Dunque nei prossimi mesi saranno banditi nuovi concorsi Atac. I nuovi assunti consentiranno di rinnovare l’organico aziendale e di migliorare il servizio offerto ai cittadini. L’iniziativa rientra nel piano di risanamento dell’azienda.
ATAC Posti di lavoro
Le assunzioni a Roma presso l’Azienda per la mobilità serviranno al reclutamento delle seguenti figure:
- n. 330 Autisti;
- n. 82 Operai per la manutenzione delle infrastrutture e dei mezzi di superficie.
I nuovi posti di lavoro Atac per Autisti saranno coperti mediante lo scorrimento di graduatorie già in essere, derivate da procedure concorsuali già portate a termine. Per gli Operai, invece, saranno indetti nuovi bandi di concorso. Questi ultimi permetteranno di internalizzare i servizi di pronto intervento dell’azienda, anche grazie all’acquisto di 10 officine mobili per il soccorso delle vetture in avaria.
Vi ricordiamo che ATAC SpA – Azienda per la mobilità è la società che si occupa della gestione del trasporto pubblico locale per conto del Comune di Roma. Il Gruppo, che ha sede principale in Via Prenestina n.45 – 00176 Roma, oggi gestisce autobus, filobus, tram, mezzi elettrici, metropolitane, ferrovie regionali, servizi dedicati alle scuole e ai diversamente abili, e linee turistiche, all’interno della’Area Metropolitana della Capitale. Grazie alla fusione con Met.Ro SpA e Trambus SpA, avvenuta nel 2010, Atac è attualmente la maggiore azienda di trasporti pubblici italiana, e conta circa 13mila dipendenti.
Candidatura
Per candidarsi per le prossime assunzioni Atac Roma occorre attendere l’uscita dei bandi ufficiali di selezione, che saranno pubblicati attraverso la pagina dedicata alle selezioni Atac.