Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
autisti bus Ferrovie dello Stato Vi piacerebbe lavorare in Ferrovie dello Stato? Il noto Gruppo attivo nei trasporti ferroviari apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e le opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente lavorativo, le selezioni e come candidarsi.

 




Nuovo piano assunzioni FS

Il Gruppo è in crescita e sta portando avanti un piano per nuovi posti di lavoro in Ferrovie dello Stato, che porterà all’inserimento di 400 risorse entro fine anno. Inoltre, sta portando avanti una maxi campagna di assunzioni FS per Addetti Manutenzione e Circolazione, che porterà ben 1.100 nuove risorse entro l’anno in RFI, società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale.

La società ha anche presentato il Piano Industriale FS per il 2019-2023, un programma di sviluppo del Gruppo che porterà alla creazione di 15mila posti di lavoro diretti in 5 anni e di 120mila opportunità di impiego l’anno grazie all’indotto nel prossimo quinquennio. 

Ferrovie dello stato offerte di lavoro

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a  diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo. 

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo. Al momento, ad esempio, il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni in Toscana, Veneto e Umbria per la seguente figura.

Autisti bus – Firenze, Padova/Rovigo, Perugia e zone limitrofe

I candidati selezionati saranno inseriti presso Busitalia Sita Nord SRL e/o Società controllate mediante contratto di apprendistato della durata di 6 mesi. Seguiranno un programma formativo per conseguire le abilitazioni proprie dell’Operatore dell’Esercizio (Conducente di Autobus), ovvero patente di guida di categoria D – D/E e Carta di Qualificazione Conducente (CQC).

Requisiti
Per candidarsi all’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato per Autisti occorre possedere i seguenti requisiti:




  • età compresa tra 21 e 29 anni per gli apprendisti che dovranno essere inseriti nelle Regioni Toscana e Umbria per i quali è richiesta l’acquisizione della patente D o D/E con le differenti limitazioni di età per il Veneto;
  • possesso della patente di guida di categoria B o C o CE;
  • diploma;
  • conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1 del Quadro comune
  • europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • conoscenza del pacchetto Office;
  • possesso di idonei requisiti fisici;
  • disponibilità a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni festivi.

Sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:

  • per lavorare in Toscana – residenza nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena;
  • per lavorare in Veneto – residenza nelle province di Padova e Rovigo;
  • per lavorare in Umbria – residenza nel territorio regionale;
  • diploma ad indirizzo tecnico (con competenze di meccanica ed elettronica di base);
  • maggiore votazione conseguita per il titolo di studio;
  • patente di categoria C.

Condizioni di lavoro

Si offre contratto di apprendistato professionalizzane della durata di 36 mesi, con orario lavorativo full time.

 

Contesto lavorativo

FS offre ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante ed innovativo. Valorizza e sviluppa i propri talenti, a cui offre concrete opportunità di carriera in un contesto internazionale. L’azienda investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per accrescerne e migliorarne le competenze, mantenendo alti i livelli di professionalità e la capacità di prestazioni eccellenti e tecnologicamente avanzate, e di essere sempre all’avanguardia, che contraddistinguono il Gruppo.


Ferrovie dello Stato favorisce particolarmente la collaborazione e lo spirito di squadra fra i dipendenti, e la condivisione delle responsabilità e dei valori aziendali. Considera il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda uno dei fattori principali per il miglior funzionamento della stessa. Particolare attenzione, poi, è riservata alle donne, tanto che all’interno del Gruppo FS esiste un Comitato Pari Opportunità. 

Si tratta di un organismo aziendale bilaterale e paritetico per la promozione di iniziative volte ad offrire alle lavoratrici condizioni di lavoro più favorevoli e maggiori opportunità di realizzazione, favorendo ad esempio la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Selezioni FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie prove, interviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

Candidatura

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi, entro il 14 maggio 2020. visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.




© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi