La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 15 Coadiutori per l’analisi economica territoriale delle filiali della Banca d’Italia. I vincitori del concorso svolgeranno attività di ricerca su temi di economia territoriale e di analisi dei fenomeni economici e finanziari a livello locale.
POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili sono suddivisi tra le seguenti province:
- 2 Milano
- 1 Trento
- 1 Trieste
- 1 Firenze
- 1 L’Aquila
- 1 Campobasso
- 2 Napoli
- 1 Bari
- 1 Potenza
- 2 Catanzaro
- 1 Palermo
- 1 Cagliari
REQUISITI
Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- laureati, con laurea specialistica / magistrale o vecchio ordinamento (con voto di almeno 105/110 o equivalente) in materie economiche, finanziarie, statistiche, oppure ingegneria gestionale, matematica, fisica, giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche (tutte le lauree ammesse sono indicate nel bando);
- età non superiore ai 40 anni;
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europe;
- idoneità fisica alle mansioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame per il ruolo di Coadiutore consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nel programma allegato al bando. La prova scritta prevede una serie di quesiti a risposta sintetica su argomenti di “Microeconomia”, “Macroeconomia” e “Metodi quantitativi e matematici per l’analisi economica”. I diari con data e luogo della prova scritta verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi di uno dei martedì o venerdì del mese di maggio 2012.
SCADENZA
30 aprile 2012
ALLEGATI