Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
rfeIl 2021 sarà un anno ricco di concorsi pubblici e tra le amministrazioni che più saranno attive sul piano dei reclutamenti c’è sicuramente il Ministero della Giustizia. Nella Legge di Bilancio 2021, infatti, viene autorizzata l’assunzione straordinaria - che si aggiunge ai piani assunzioni già in programma - di nuovi profili professionali da assumere nel biennio 2021-2022.

 




Sono diverse le amministrazioni che vengono menzionate nella Legge di Bilancio 2021 per le assunzioni, ma il Ministero della Giustizia è quello che molto probabilmente offrirà il maggior numero di opportunità occupazionali, sia per quanto riguarda i diplomati che per i laureati.

Ministero della Giustizia: bandi di concorso attesi nel 2021

La Legge di Bilancio 2021 autorizza nuove assunzioni - da effettuare nel biennio 2020-2021 - presso i vari uffici. Nel dettaglio, il disegno di legge di Bilancio autorizza in primis l’assunzione dei magistrati ordinari vincitori del concorso da bandire (ma non ancora uscito) nel 2020.

Poi, ed è questa la voce che più interessa visto l’elevato numero di posti, ci sarà un maxi concorso per personale amministrativo non dirigenziale, per assunzioni nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria. Nel dettaglio, per le unità di personale amministrativo non dirigenziale sono in previsione 3.000 assunzioni.

Alla maggior parte di queste potranno partecipare anche coloro che possiedono il solo diploma. 2.700 assunzioni, infatti, sono dell’area II, mentre 300 sono per laureati (area III). Per quanto riguarda le 2.700 assunzioni dovrebbe trattarsi del bando, già annunciato da tempo, per il reclutamento di 2.700 cancellieri esperti, il quale dovrebbe essere pubblicato già entro la fine di quest’anno, con le assunzioni che per ovvi motivi saranno effettuate tra il 2021 e il 2022.





Oltre a questo maxi concorso, se ne aggiunge un altro con il quale verranno superate le 1.000 assunzioni: nella Legge di Bilancio 2021, infatti, si legge di 1.080 unità di personale amministrativo non dirigenziale di area II. Anche in questo caso, quindi, alla selezione potranno concorrere sia i diplomati che i laureati. Non sappiamo con esattezza quali saranno i requisiti, ma quel che è certo è che anche per questo concorso - così come per i precedenti - ci saranno prove scritte e orali per testare il grado di conoscenza delle materie che saranno indicate nel bando.

Concorsi pubblici per la Polizia Penitenziaria

Organo facente capo al Ministrero della Giustizia è la Polizia Penitenziaria alla quale vogliamo dedicare un capitolo a parte. Per la Pol.Pen. sono previsti sia concorsi come Forze di Polizia che per i civili. Partendo da quest’ultimi, il 2021 sarà l’anno in cui saranno reclutate 200 unità di personale del comparto funzioni centrali dell’Amministrazione penitenziaria, di cui 130 nell’area II e 70 nell’area III.

A questi, poi, si aggiungono le assunzioni straordinarie nelle Forze di Polizia. D’altronde, gli organici della Polizia Penitenziaria sono sottodimensionati da tempo e per questo motivo con la Legge di Bilancio 2021 è stata incrementata la dotazione per le assunzioni in programma nei prossimi anni.


Nel dettaglio, tra il 2021 e il 2025 sono state autorizzate altre 1.935 assunzioni (oltre a quelle già in programma, le quali saranno così distribuite negli anni:

  • 200 assunzioni straordinarie nel 2021:
  • 200 assunzioni straordinarie nel 2022;
  • 510 assunzioni straordinarie nel 2023;
  • 510 assunzioni straordinarie nel 2024;
  • 515 assunzioni straordinarie nel 2025.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.




© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi