Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
bandi-concorsi-ministero-giustizia-penitenziariConcorsi Ministero della Giustizia 2021: bandi per 3380 assunzioni. La Legge di Bilancio ha autorizzato nuove assunzioni nell’amministrazione giudiziaria e negli uffici giudiziari a partire dal 2021. Ecco tutte le informazioni sui concorsi Ministero Giustizia, requisiti richiesti, domanda, prove d’esame, selezioni e  prossimi bandi in uscita.

 



Con la legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge Bilancio 2021) il Ministero della Giustizia è stato autorizzato a bandire nuove procedure concorsuali per il reclutamento di 3.380 unità di personale. Si tratta di diversi bandi di concorso per assunzioni negli uffici giudiziari, nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e nel Dipartimento per la giustizia minorile.

POSTI DISPONIBILI E FIGURE

Ecco i posti disponibili e le figure professionali da assumere con i nuovi concorsi pubblici del Ministero della Giustizia:

  • concorsi per 3.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale, da inquadrare nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria, per assunzioni a tempo indeterminato negli uffici giudiziari a partire dal 1° gennaio 2023, di cui
    – 1.500 unità di Area II, posizione economica F1;
    – 1.200 unità di Area II, posizione economica F2;
    – 300 unità di Area III, posizione economica F1
  • concorsi per 200 unità di personale del comparto funzioni centrali, da assumere a tempo indeterminato nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per l’anno 2021, di cui
    – 70 unità da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1;
    – 10 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F3;
    – 120 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2;
  • concorsi per 100 unità di personale del comparto funzioni centrali, da assumere a tempo indeterminato nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per il triennio 2021-2023, con inquadramento nell’Area III, fascia retributiva F1;
  • concorsi per 80 unità di personale del comparto funzioni centrali, da assumere a tempo indeterminato nel Dipartimento per la giustizia minorile per l’anno 2021, di cui
    – 35 unità di Area III, posizione economica F1;
    – 45 unità di Area II, posizione economica F2.


Vediamo tutti i dettagli sui bandi, requisiti, prove d’esame e selezioni.




Come si svolgeranno le selezioni?

Per tutti i concorsi Ministero della Giustizia 2021 è previsto l’espletamento di una selezione per titoli ed esami.

Ci sarà anche una prova preselettiva?

Potrebbe essere effettuata una prova preselettiva se il numero dei candidati risultasse molto superiore al numero dei posti a bando.


Dove si svolgeranno gli esami?

Considerata la necessita di evitare assembramenti per limitare il contagio da covid-19 e le nuove modalità di svolgimento dei concorsi pubblici gli esami dovrebbero svolgersi a distanza. Si terranno in modalità decentrata, non tutti a Roma ma presso sedi individuate in base alla provenienza dei candidati.


Le sedi di lavoro sono solo a Roma?

No, le assunzioni saranno realizzate presso gli uffici giudiziari di tutta Italia.


Quali sono i requisiti richiesti?

I requisiti specifici e titoli richiesti variano in base ai profili e alle aree di inserimento. In generale per i concorsi per l’Area III occorre possedere una laurea mentre per l’Area II è richiesto il diploma.


Quando usciranno i bandi?

I bandi relativi ai concorsi 2021 Ministero della Giustizia saranno pubblicati a partire dai prossimi mesi sulla Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale – Serie Concorsi ed Esami.


Come faccio per essere avvisato non appena usciranno i concorsi?

Per essere avvisato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti