bandi concorsi Ministero politiche agricoleTra i prossimi bandi in uscita autorizzati dalla Legge di Bilancio 2021 ci sono nuovi concorsi del Ministero delle politiche agricole per assunzioni a tempo indeterminato. Le procedure concorsuali serviranno alla copertura di 140 posti di lavoro per vari profili. Ecco cosa sapere sui prossimi concorsi che saranno banditi.

 

MINISTERO POLITICHE AGRICOLE CONCORSI 2021-2022

La Legge di Bilancio (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) autorizza, infatti, nuove assunzioni nel Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per il 2021-2022. Nello specifico, nel prossimo biennio saranno banditi nuovi concorsi Mipaaf per reclutare ben 140 risorse. I nuovi inserimenti saranno effettuati in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali del Ministero e nei limiti della dotazione organica dello stesso, mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Questo importante incremento del personale servirà a garantire la normale funzionalità dell’amministrazione ministeriale e delle relative strutture interne, anche nell’ambito dei compiti relativi a tutela, coordinamento e programmazione dei settori agroalimentare, dell’ippica, della pesca e forestale. Inoltre consentirà di adeguare tempestivamente i livelli dei servizi alle nuove esigenze derivanti anche dagli effetti dell’emergenza epidemiologica da covid-19 e, dunque, a superare le carenze di personale, coprendo i posti vacanti.

POSTI DISPONIBILI

I concorsi Ministero politiche agricole per le assunzioni 2021-2022 saranno finalizzati, nello specifico, al reclutamento delle seguenti risorse:

– assunzioni 2021
  • 58 unità da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1;
  • 28 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2;

– assunzioni 2022
  • 30 unità da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1;
  • 21 unità di Area II, posizione economica F2;
  • 3 unità di personale dirigenziale di seconda fascia.

 


FIGURE RICHIESTE

Le nuove procedure concorsuali che saranno avviate con i prossimi bandi Ministero politiche agricole saranno rivolte a diverse figure, tra cui professionalità con competenze in materia di:

  1. digitalizzazione;
  2. razionalizzazione e semplificazione dei processi e dei
  3. procedimenti amministrativi;
  4. qualità dei servizi pubblici;
  5. gestione dei fondi strutturali e della capacità di investimento;
  6. contrattualistica pubblica;
  7. controllo di gestione e attività ispettiva;
  8. tecnica di redazione degli atti normativi e analisi e verifica di impatto della regolamentazione;
  9. monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica e di bilancio.

LE PROCEDURE CONCORSUALI

I bandi Mipaaf seguiranno le nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte dal Governo per garantire la sicurezza dei concorrenti rispetto al rischio di contagio da coronavirus e per semplificare le procedure concorsuali. Dunque concorsi si svolgeranno con modalità decentrata, più veloce e anche con l’ausilio di strumenti informatici.

 

BANDI E DOMANDE

Ciascun bando di concorso Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web Mipaaf (Home > Servizi > Concorsi).

Metteremo a vostra disposizione i bandi relativi ai nuovi concorsi per le assunzioni Ministero politiche agricole non appena saranno pubblicati. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare informati.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.