
La nuova Legge Bilancio ha autorizzato, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze a bandire nuovi concorsi pubblici per assumere 570 risorse a tempo indeterminato.
I nuovi inserimenti serviranno a potenziare e accelerare le attività e i servizi svolti dalle ragionerie territoriali dello Stato sul territorio nazionale, nei confronti degli uffici periferici delle amministrazioni statali, delle altre amministrazioni pubbliche interessate e dei cittadini.
I nuovi bandi di concorso MEF hanno lo scopo, inoltre, di reclutare personale per rendere più efficienti uffici e strutture della giustizia tributaria, e le relative funzioni di supporto e coordinamento delle attività svolte dalle sedi territoriali, anche in materia di sicurezza.
Infine, delle nuove assunzioni Ministero Economia, 20 saranno effettuate tramite nuovi concorsi, da bandire tra il 2021 e il 2023, senza il previo espletamento delle previste procedure di mobilità.
Serviranno per costituire un’apposita unità del Dipartimento della ragioneria generale dello Stato con funzioni di coordinamento, raccordo e sostegno per l’attuazione del programma Next Generation EU.
BANDI IN ARRIVO
Ecco quali sono i nuovi concorsi MEF che saranno indetti:
- concorso per 350 unità di Area III, posizione economica F1;
- concorso per 100 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2, da destinare alle ragionerie territoriali dello Stato;
- concorso per 100 unità di Area III, posizione economica F1, di cui:
– 60 da destinare alle commissioni tributarie;
– 40 da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi; - concorso per 20 unità di Area III, posizione economica F1, da destinare al Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
MINISTERO DELL’ECONOMIA
Noto con l’acronimo MEF, Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è uno dei dicasteri del governo della Repubblica Italiana con il compito di controllare le spese pubbliche, le entrate dello Stato, sovraintendendo alla politica economica e finanziaria, nonché ai processi e agli adempimenti di politica di bilancio sul bilancio dello Stato.
BANDI E DOMANDE
Gli interessati ai prossimi concorsi Ministero Economia devono attendere l’uscita dei bandi per le procedure concorsuali, che saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito ufficiale del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso).