bando concorso cancellieri Ministero GiustiziaConcorso Cancellieri esperti Ministero Giustizia 2020: bando per 2700 assunzioni. Il Ministero della Giustizia è stato autorizzato a indire un nuovo concorso pubblico per reclutare 2.700 risorse da assumere nel ruolo di Cancelliere. La procedura concorsuale rientra nei nuovi concorsi Ministero della Giustizia previsti dal c.d. decreto Rilancio.

 

Ecco tutte le informazioni e cosa è utile sapere sul concorso per cancellieri esperti Ministero della Giustizia.

A chi è rivolto il concorso per Cancellieri esperti?

Il bando Ministero Giustizia in uscita è rivolto a diplomati.

Quanti sono i posti a concorso?

Il concorso è finalizzato alla copertura di 2.700 posti nell’amministrazione giudiziaria.

Che titolo di studio è richiesto?

Per partecipare al concorso Cancellieri esperti Ministero Giustizia occorre aver conseguito un diploma.

Quali sono i requisiti richiesti?

Occorre possedere almeno uno dei seguenti titoli:
  • aver svolto almeno tre anni di servizio nell’amministrazione giudiziaria, senza demerito;
  • aver svolto, per almeno un anno, le funzioni di magistrato onorario senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
  • essere stato iscritto all’albo professionale degli avvocati, per almeno due anni consecutivi, senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
  • aver svolto, per almeno cinque anni scolastici interi, attività di docente di materie giuridiche nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche (ex 19/A) presso scuole secondarie di II grado. In tale computo rientrano anche i periodi di docenza svolti in attività di supplenza annuale;
  • aver prestato servizio per almeno cinque anni nelle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, nel ruolo degli ispettori, o nei ruoli superiori.

Bisogna conoscere le lingue straniere?

Probabilmente si. Il decreto Ministero Giustizia 9 novembre 2017 prevede la conoscenza di una lingua straniera per il ruolo di Cancelliere esperto.

Occorrono certificazioni informatiche?

Il decreto 9 novembre 2017 prevede la conoscenza delle più diffuse apparecchiature e applicazioni informatiche ma non richiede certificazioni specifiche.

Come si svolge la selezione?

Per titoli ed esame orale su base distrettuale.

Come sono valutati i titoli?

Mediante punteggi attribuiti in base a anzianità di servizio o di iscrizione, votazione relativa al titolo di studio, eventuali ulteriori titoli accademici universitari o post universitari.



Quanti punti vengono assegnati per ogni titolo?

I punteggi sono stabiliti dal bando di selezione, adottato con decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, e sono cumulabili.


Sono previste prove d’esame?

Si, una prova orale.


E’ prevista una preselezione?

Potrebbe essere effettuata una prova preselettiva se il numero dei candidati è molto maggiore del numero dei posti a bando.


Dove si svolgono gli esami?

Date le disposizioni anti contagio da covid-19 e le nuove modalità per i concorsi pubblici adottate, dovrebbero svolgersi a distanza, non a Roma, in modalità decentrata e presso sedi individuate in base alla provenienza dei candidati.


In quali uffici saranno assunti i vincitori?

Le assunzioni possono riguardare, indicativamente, gli uffici giudiziari presenti su tutto il territorio nazionale.


Di che si occupa un Cancelliere esperto?

Collabora con il Magistrato svolgendo varie attività, tra cui l’assistenza per l’istruttoria e il dibattimento, la redazione e sottoscrizione dei relativi verbali, e il rilascio di copie conformi e di ricezione di atti.


Quanto guadagna un Cancelliere esperto?

Il concorso per Cancellieri esperti dà accesso ad uno stipendio di 1.696,55 euro al mese (fascia retributiva F3 della seconda area del personale dei Ministeri).


Cosa studiare e come prepararsi?

Per accedere al ruolo di Cancelliere esperto occorre possedere conoscenze teoriche e pratiche di medio livello in ambiti quali il diritto.


Dove si legge che è stato autorizzato il bando?

E’ possibile consultare l’articolo 252, comma 5 e seguenti, del decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34). Come riferimento normativo vi è anche il testo del decreto 9 novembre 2017 del Ministero Giustizia.


Quando uscirà il bando?

Il bando dovrebbe uscire entro il mese di agosto 2020, ossia entro 90 giorni dall’entrata in vigore del dl Rilancio (19 maggio 2020).

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali di terze parti.
 DanieIe Trovato, Y4839II9W, Avd GamonaI 2-409, BenaImádena ES