Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
bando concorso 2700 cancellieri magistratiTra i diversi concorsi pubblici previsti per il 2020 c’è anche quello per cancellieri al Ministero della Giustizia. Il bando di concorso non è stato ancora pubblicato, ma c’è grande attesa visto che i posti disponibili sono ben 2700, distribuiti in tutte le Regioni italiane. Per accedere alle prove basta il diploma di scuola superiore. 

 



Dei 2700 posti in concorso, parte saranno riservati al personale interno e parte all’esterno, con percentuale che per il momento ci è impossibile prevedere.

Secondo le ultime indiscrezioni del Ministero, il bando per cancellieri esperti uscirà in primavera, e comunque non oltre il mese di giugno 2020; sappiamo però che le tempistiche dei concorsi sono molto variabili, quindi non resta che tenersi continuamente aggiornati e monitorare costantemente il sito del Ministero. 

Bando in uscita

Tra i concorsi pubblici più attesi per il 2020 c’è quello per cancellieri esperti, figura che assiste e coadiuva il magistrato in tutte le sue funzioni. Questa volta i posti messi a disposizione dal Ministero della Giustizia sono 2700, in parte destinati alle figure già assunte nel Ministero, in parte per i partecipanti esterni.


I vincitori del concorso otterranno un contratto indeterminato e saranno collocati nei posti vacanti sparsi in tutte le Regioni italiane, in base alle preferenze dichiarate. La cosa più interessante di questo concorso pubblico è che per partecipare basta il diploma di scuola superiore. Gli altri titoli saranno valutati nel modo che verrà specificato nel bando in uscita.

Molto probabilmente alla prova scritta e quella orale si affiancherà una prima prova preselettiva. Oltre alle conoscenze di base della materia, sono richieste anche conoscenze informatiche e di una lingua straniera. Il concorso si terrà a Roma ma ancora non sappiamo se sarà gestito da FORMEZ/RIPAM come è avvenuto per i concorsi precedenti.

Cosa fa e stipendio

Il cancelliere esperto affianca il magistrato nello svolgimento delle sue funzioni e ne è il collaboratore. Tra i suoi compiti rientrano la redazione e la sottoscrizione dei verbali di udienza, il rilascio di copie conformi, la ricezione di atti e l’attività di assistenza delle funzioni istruttorie del magistrato.


Per questa ragione il cancelliere esperto deve avere buone basi di diritto civile, penale e amministrativo e padronanza degli strumenti informatici. Chi supera il concorso viene inquadrato nella fascia retributiva F3, seconda area, con uno stipendio mensile al lordo che sfiora i 1.700 euro.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi