bando concorso bibliotecari milano domanda Ti piacerebbe lavorare come bibliotecario? Il Comune di Cormano ha indetto un bando di concorso, per esami, per la copertura di due posti di aiuto bibliotecario, con riserva di un posto per il personale interno – categoria giuridica C – a  tempo pieno e indeterminato. Ecco i requisiti richiesti, le prove d’esame e come partecipare al concorso.


Per partecipare al bando è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • età non inferiore agli anni 18; 
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea;

{adselite}

  • diploma di scuola media superiore avente durata quinquennale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • immunità da condanne penali per uno dei reati previsti dalle leggi vigenti per l’assunzione degli impiegati civili dello Stato, salvo avvenuta riabilitazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese);
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • inoltre, solo per chi intende avvalersi della riserva, essere dipendente del Comune di Cormano.

Prove d’esame

Le selezioni prevedono il superamento di tre prove:

-valutazione psicoattitudinale: un questionario psicometrico correlato con la performance lavorativa (abitudini comportamentali). Insieme al questionario verrà somministrata una jobsituation o analisi di casi di studio, in forma scritta, con breve descrizione di una reale situazione di lavoro, per verificare il possesso di alcune attitudini individuali utili a realizzare le specifiche attività previste dal ruolo da ricoprire.

-una prova scritta: consisterà in un elaborato, oppure in una serie di quesiti a cui rispondere in modo sintetico vertenti sulle seguenti materie: nozioni di diritto amministrativo e costituzionale; ordinamento degli Enti Locali D. Lgs.vo n. 267/2000; diritto di accesso agli atti amministrativi (Legge n. 241/90 e successive modificazioni); legislazione regionale in materia di biblioteche e sistemi bibliotecari; gestione informatica del prestito e delle sale multimediali; conoscenza delle modalità di promozione delle biblioteche tramite social network e web 2.0; elementi di biblioteconomia, bibliografia, classificazione, soggettazione e descrizione, raccolta dei documenti.

-una prova orale: colloquio individuale mirato alla valutazione dell’idoneità del candidato allo svolgimento dell’attività relativa al profilo da ricoprire e della conoscenza delle materie di cui alle prove scritte, oltre all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera. Prima dell’inizio della prova orale, sarà accertata la conoscenza delle apparecchiature informatiche.

 

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al bando, deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 27 febbraio 2017

ALLEGATI
Bando e Domanda


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880