Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Bando Concorso Corte Conti amministrativiLa Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico 2022 per reclutare 60 amministrativi, caratterizzati da specifica professionalità con orientamento economico finanziario – statistico. Il nuovo personale – area III, fascia retributiva F3 – sarà assunto a tempo indeterminato e pieno e verrà destinato alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei Conti.

 



REQUISITI

Il concorso della Corte dei Conti 2022 per amministrativi è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
  • qualità morali e condotta incensurabili;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini che vi sono soggetti;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di licenziamento da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.





Ai concorrenti è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: LM 56 Scienze dell’Economia; LM – 77 Scienze economico-aziendali; LMG-01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-62 Scienze della politica; LM-52 Relazioni internazionali; LM-16 Finanza; LM- 82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie oppure laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 oppure diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009. In caso di possesso di laurea di secondo livello, magistrale o specialistica, che presupponga come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale (L).

RISERVE

Sono previste le seguenti riserve, purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando:

  • il 30% dei posti messi a concorso a favore del personale di ruolo dell’Amministrazione;
  • riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nell’eventualità in cui ci siano oltre 700 candidati ammessi, l’Amministrazione si riserva di espletare una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

La selezione sarà svolta mediante il superamento di tre prove d’esame: due prove scritte e una  orale e sono dirette ad accertare il possesso di un’adeguata cultura economico – giuridico amministrativa, nonché la conoscenza delle lingue inglese o francese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. È inoltre prevista la valutazione dei titoli.

PRIMA PROVA SCRITTA

Consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie:

  • economia politica e/o politica economica e/o analisi delle politiche pubbliche;
  • diritto commerciale;
  • diritto pubblico dell’economia.


SECONDA PROVA SCRITTA

Consiste:

  • nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • nell’analisi e nella soluzione di un caso concreto, attinente all’attività lavorativa e alle mansioni del profilo di cui al bando.


PROVA ORALE

Consiste in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:

  • scienza delle finanze e diritto finanziario;
  • diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla governance economica europea;
  • disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione ed elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);
  • statistica e analisi dei dati;
  • legislazione sulla Corte dei conti;
  • lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese e francese;
  • elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

CORTE DEI CONTI

La Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e quello successivo sulla gestione del Bilancio dello Stato. Partecipa anche al controllo sulla gestione finanziaria degli enti. La Costituzione assicura l’indipendenza della Corte e dei suoi componenti di fronte al Governo. Le sedi storiche sono a Torino, Firenze e Roma.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso della Corte dei Conti 2022 dovrà essere presentata entro il 20 dicembre 2022 alle ore 16.30 esclusivamente con modalità telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 2.000.000 di fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi