A dare notizia del piano di assunzioni del Comune di Milano è stata la stampa nazionale. A darne l’annuncio è stato il sindaco che, nel corso della conferenza stampa tenutasi dopo l’incontro della giunta comunale relativo alla riorganizzazione amministrativa dell’ente, ha parlato dell’iniziativa che creerà nuova occupazione portando all’assunzione di 300 giovani.
{adselite}
L’obiettivo della riorganizzazione messa a punto dal Comune è quello di snellire la struttura amministrativa, creando due direzioni principali, e di portare allo svecchiamento della stessa. Via libera quindi all’inserimento di giovani, soprattutto nei settori, come quello digitale, dove l’amministrazione al momento risulta carente.I bandi di concorso per l’assunzione di 300 giovani verranno pubblicati dal Comune di Milano entro giugno 2017; con le nuove assunzioni il Comune mira ad abbassare l’età media dei dipendenti comunali che al momento prevede una percentuale di under 40 del 12%.
Quali sono le figure ricercate?
Nonostante per la pubblicazione dei bandi di concorso per il Comune di Milano occorrerà aspettare il 2017, si hanno già alcune informazioni sulle figure ricercate. Come preannunciato, infatti, i concorsi saranno rivolti ai giovani. Le selezioni saranno in particolare rivolte a candidati in possesso di specifiche competenze, soprattutto per quanto riguarda il settore digitale e l’informatica.Dovrebbero inoltre esserci anche nuove assunzioni per Vigili, e dovrebbero essere pubblicati bandi anche per Dirigenti. Il Comune di Milano, per evitare che un dirigente si occupi troppo a lungo di una stessa area, prevede infatti una rotazione dei direttori del settore. Vogliamo assumere i giovani con competenze specifiche per avere nuove forze in particolare sugli elementi di debolezza della macchina comunale, come il settore digitale ha annunciato il sindaco.
Come candidarsi?
Per avere informazioni su come presentare la propria candidatura occorre attendere la pubblicazione dei bandi, che dovrebbe avvenire entro giugno 2017. Si consiglia dunque, agli interessati, di seguire il sito del Comune per ulteriori aggiornamenti.2016-11-14 07:30:00