
La notizia relativa al nuovo concorso per l’assunzione di Guardie Forestali in Sicilia è stata diffusa da vari organi d’informazione, attraverso recenti articoli. Il governatore della Regione, Nello Musumeci, ha annunciato, infatti, l’approvazione del disegno di legge che dispone la copertura finanziaria per reclutare 170 agenti nel Comando del Corpo Forestale regionale.
Il provvedimento consentirà di rinnovare l’organico, ormai connotato da carenze e fisiologico invecchiamento, dovuti anche al fatto che le ultime assunzioni di Guardie Forestali in Sicilia risalgono a ben 25 anni fa. Si tratta, dunque, di una decisione di grande rilievo che renderà la polizia ambientale dell’isola maggiormente efficiente. Al contempo, la selezione inciderà positivamente sui livelli occupazionali del territorio, portando numerose assunzioni in Sicilia.
Oltre che alle nuove risorse, il disegno di legge si rivolge anche al personale in servizio nei ruoli non dirigenziali del Corpo Forestale, per i quali stabilisce la rideterminazione dell’indennità pensionabile mensile.
RECLUTAMENTO E FIGURE PROFESSIONALI
I 170 posti di lavoro per Guardie Forestali in Sicilia saranno coperti mediante l’indizione di un apposito concorso. Il bando, secondo le previsioni, è atteso già per la fine dell’anno in corso.
I nuovi agenti del Corpo Forestale saranno impiegati soprattutto per la tutela e vigilanza del patrimonio naturalistico dell’isola.
Tra i compiti delle Guardie Forestali rientrano, infatti, la gestione del territorio, la prevenzione di abusi e sfruttamento improprio, e il contrasto al fenomeno degli incendi boschivi.
BANDO E DOMANDA
Gli interessati al concorso Guardie Forestali Sicilia e alle assunzioni in arrivo devono attendere la pubblicazione del bando ufficiale di selezione.
L’avviso sarà pubblicato anche nella sezione Bandi di concorso presente sul sito web istituzionale della Regione Sicilia.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per restare informati su tutti i concorsi pubblici attivi e sulle selezioni per lavorare nel pubblico impiego, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.