
La bozza del decreto maggio 2020, ossia il dl che introdurrà nuove misure a sostegno di lavoratori, famiglie e imprese nell’ambito della fase 2 del piano di gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, prevede infatti un nuovo concorso INL. Nello specifico, il documento comprende, tra le varie misure, l’autorizzazione a bandire una nuova procedura concorsuale per reintegrare le dotazioni organiche dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, reclutando personale delle aree funzionali.
Questo incremento dell’organico ha lo scopo di consentire all’ente di potenziare i controlli in relazione alle esigenze connesse all’emergenza sanitaria in atto. Le nuove assunzioni Ispettorato del Lavoro devono essere effettuate nei limiti del budget assunzionale relativo al personale cessato nell’anno 2019, che in base al piano dei fabbisogni di personale dell’INL per il triennio 2020-2022 ammonta a circa 550 unità.
In sostanza, dunque, il nuovo bando INL potrebbe portare alla copertura di ben 550 posti di lavoro. In base a quanto previsto dalla bozza del dl Rilancio gli inserimenti saranno effettuati mediante contratti a tempo indeterminato. La procedura concorsuale si svolgerà con modalità semplificata, per titoli e colloquio, da effettuare anche a distanza.
Figure richieste
Per quanto riguarda i posti a concorso con ogni probabilità il bando Ispettorato Nazionale del Lavoro riguarderà in buona parte Funzionari e Ispettori.
Requisiti
In base a precedenti concorsi INL banditi, generalmente per queste figure si richiede il possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana;
- età non inferiore a 18 anni;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- laurea, prevalentemente in discipline quali Giurisprudenza, da effettuare anche a distanza, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze della politica.
Domanda e scadenza
Quando uscirà il bando? Il concorso Ispettorato del Lavoro potrà essere bandito, con apposito avviso pubblico del Direttore INL, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge Rilancio. L’avviso relativo alla procedura concorsuale sarà pubblicato sulla GU, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web dell’INL (Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso). Metteremo a vostra disposizione qui il bando non appena sarà disponibile.