bando concorso polizia locale domandaIl Comune di Taranto ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due Agenti di Polizia Locale, categoria C. Si precisa che il 50% dei posti messi a concorso è riservato al personale interno dell’Ente avente i requisiti richiesti dal bando. Vediamo allora quali sono i requisiti di ammissione.



Requisiti

Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;

{adselite}

  • età non inferiore agli anni 18;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo sul reclutamento militare;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • possesso della patente di guida di Cat. B;
  • possesso del diploma di scuola media superiore (conseguito dopo un corso quinquennale di studi) o di una Laurea di I o II livello.

Prove d’esami

I candidati sosterranno una prima fase di preselezione, ovvero un test a risposta multipla. Coloro che supereranno tale prova, saranno chiamati a svolgere un esame scritto ed uno orale sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo, ordinamento delle autonomie locali, legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale, testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e regolamento attuativo, codice della strada e regolamento attuativo, elementi sulla legge sulle depenalizzazione reati minori, elementi di legislazione in materia di edilizia, urbanistica, tutela ambientale, nozioni in materia di commercio, pubblici esercizi e funzioni di polizia amministrativa e pubblica sicurezza, elementi di diritto penale e procedura penale, diritti e doveri dell’agente di polizia municipale, codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Verrà inoltre accertata la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, deve essere presentata entro le ore 12 del giorno 15 settembre 2016. Il documento può essere spedito con mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite pec.

ALLEGATI
Bando
Domanda


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali di terze parti.
 DanieIe Trovato, Y4839II9W, Avd GamonaI 2-409, BenaImádena ES