
.
Requisiti di ammissione
Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana;
- età compresa tra i 18 anni compiuti e i 32 anni non compiuti;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego;
- diploma di maturità;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
- non essere stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi;
- non essere obiettori di coscienza;
- possesso dei requisiti occorrenti per il conseguimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza (contenuti nell’art. 5 – comma 2 – della Legge n. 65/1986);
- essere titolari di patente di guida di categoria B, non speciale;
- espressa disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale;
- essere titolare di patente di guida non speciale per motocicli o dichiarare di essere nelle condizioni di poter conseguire la patente di guida di categoria A entro e non oltre il termine di 11 mesi dalla stipula del contratto di formazione e lavoro.
Prove e materie d’esame
I candidati saranno chiamati a svolgere le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: costituita da quesiti a risposta sintetica o da quiz a risposta multipla, su una o più delle seguenti materie: Nozioni sull’ordinamento e funzioni della polizia locale; Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio (Legge 689/1981); Legislazione in materia di circolazione stradale con particolare riferimento al Codice della strada e relativo regolamento di attuazione; Nozioni di diritto e procedura penale; Nozioni sulla legislazione nazionale e della Regione Toscana in materia di commercio, urbanistica, edilizia ed ambiente; Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza e di organizzazione dei servizi di polizia e controllo del territorio (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione, L. 121/1981, D. Lgs. 112/1998, L. 128/2001, L. 125/2008, ecc); Nozioni in materia di normativa sugli stranieri; Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267); Elementi sulla legislazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro negli Enti Locali.
- prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici in generale (word, excel, posta elettronica, internet, ecc.).
Le prove d’esame avranno inizio a partire dal giorno 11.11.2019 e il calendario esatto con indicazione del luogo, orari e altre info pratiche verrà reso noto entro il giorno 7.11.2019.
Domanda e scadenza
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente via web dal sito internet del Comune di Prato entro le ore 13.00 del giorno 4 novembre 2019.ALLEGATI
BandoDomanda