
CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE 2023
Il DPCM 11 maggio 2023, pubblicato sulla GU Serie Generale n.135 del 12-06-2023, ha autorizzato, infatti, migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione presso vari Ministeri ed enti. Tra le amministrazioni autorizzate ad assumere personale c’è appunto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che potrà coprire 1128 posti di lavoro tra il 2023 e il 2024.Circa metà delle assunzioni Agenzia delle Dogane autorizzate dal decreto sarà coperta tramite nuovi bandi di concorso che saranno indetti già a partire dal 2023. I restanti inserimenti saranno effettuati tramite scorrimento delle graduatorie di concorsi già svolti o che si concluderanno in corso d’anno.
I POSTI DA COPRIRE
L’Agenzia delle Dogane è autorizzata a reclutare le seguenti unità di personale:- 653 funzionari, di cui 403 mediante scorrimento graduatorie e 250 tramite concorso pubblico;
- 475 assistenti, di cui 196 mediante scorrimento graduatorie e 279 tramite concorso pubblico.
Le risorse assunte saranno con contratto a tempo indeterminato e inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.
REQUISITI
In base ai profili professionali da assumere, possono partecipare ai concorsi Agenzia delle Dogane 2023 candidati in possesso dei seguenti tioli di studio:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
oppure - laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.
Per conoscere nel dettaglio i requisiti richiesti per ciascun concorso Agenzia delle Dogane occorre attendere la pubblicazione dei bandi, su cui vi terremo aggiornati.
PROVE D’ESAME
Generalmente, i bandi per assistenti e funzionati Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono l’espletamento delle seguenti prove:
- eventuale prova preselettiva, da determinare in base al numero dei candidati;
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli;
- una prova orale.
Probabilmente le procedure concorsuali recepiranno le novità sui concorsi del Decreto PA e il nuovo regolamento per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nelle PA previsto dalla riforma dei concorsi pubblici. Dunque bisogna attendere la pubblicazione del bando di concorso relativo a ciascuna selezione per conoscere nel dettaglio quali e quante saranno le prove d’esame.
DOVE VEDERE I BANDI
I bandi di concorso nella Pubblica Amministrazione saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi Agenzia delle Dogane.