Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
concorsi assunzioni ACI L’Automobile Club d’Italia (ACI) ha indetto due concorsi per complessive 298 assunzioni in ambito amministrativo. Le selezioni erano state avviate nel 2019, ma l’ACI ha comunicato la modifica e la riapertura dei termini per entrambi i concorsi. Sono previsti, quindi, nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato per  diverse sedi.

 



CONCORSI ACI 298 ASSUNZIONI

L’ACI ha dunque pubblicato due concorsi finalizzati alle assunzioni dei seguenti profili:
  • n. 235 posti nell’area C, livello economico C1, profilo amministrativo, a tempo indeterminato presso sedi territoriali e centrali dell’ente;
  • n. 63 posti nell’area B, livello economico B1, profilo amministrativo, a tempo indeterminato presso varie sedi periferiche e centrali dell’ente.

Segnaliamo che, nel concorso per l’area C, il 30% dei posti è riservato al personale di ruolo e, sul concorso per l’area B, opera la riserva del 50% dei posti per la medesima categoria. Per conoscere le sedi di destinazione, si rimanda alla lettura dei bandi disponibili a fine articolo.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi per 298 assunzioni presso l’ACI è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:
  • cittadinanza italiana o di paese appartenente all’Unione Europea o altra categoria indicata nel bandi;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica alla mansione.





I candidati, inoltre, dovranno presentare i seguenti titoli di studio.

CONCORSO ACI 235 POSTI (AREA C):

  • laurea o laurea magistrale o laurea specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento e titoli esteri equipollenti.

CONCORSO ACI 63 POSTI (AREA B):

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) o titolo equipollente di 5 anni; i diplomi conseguiti all’estero saranno considerati utili purché equipollenti.

PROCEDURA SELETTIVA

Le procedure selettive di entrambi i concorsi ACI per assunzioni consisteranno in due prove d’esame, una scritta e una orale.


ACI CONCORSO 235 POSTI 

La prova scritta (di un’ora) si articolerà in un questionario di 100 domande a risposta multipla sulle seguenti discipline:

  • diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, al procedimento amministrativo e ai contratti pubblici;
  • diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati).


La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sul vigente Statuto dell’ACI. Sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.


ACI CONCORSO 63 POSTI 

La prova scritta si svolgerà mediante questionario di 60 domande sulle seguenti discipline:

  • elementi di diritto amministrativo;
  • cultura generale;
  • elementi di diritto civile;
  • elementi di informatica;
  • lingua inglese;
  • quesiti di carattere attitudinale.


La prova orale verterà sulle materie previste per la prova scritta e sul vigente Statuto dell’ACI, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente generali/atti generali.

 

ACI – AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA

L’Automobile Club d’Italia (conosciuto anche con le sigle RACI fino al 1946 e in seguito ACI) è un ente pubblico non economico della Repubblica Italiana. L’ACI è una Federazione di 103 Automobile Club, che rappresenta e tutela gli interessi dell’automobilismo italiano, del quale promuove lo sviluppo attraverso la diffusione di una nuova cultura della mobilità. La sede principale è situata a Roma in Via Marsala 8 e opera a livello locale con sedi su tutto il territorio nazionale.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione ai concorsi dovrà essere inoltrata per via telematica, entro il 29 novembre 2021 (ore 11.59). Le domande regolarmente presentate entro i termini di scadenza previsti dai bandi originari sono valide a tutti gli effetti e non dovranno essere ripresentate.


ALLEGATI
Bando: 235 Posti - 63 Posti
Domanda: 235 Posti - 63 Posti


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi