Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
concorsi bandi Ministero Giustizia Concorsi Ministero della Giustizia 2020: bandi per 3250 assunzioni. Il decreto Rilancio ha autorizzato nuove assunzioni di personale nell’amministrazione giudiziaria e negli uffici giudiziari per il 2020. Ecco tutte le informazioni sui concorsi Ministero Giustizia, requisiti richiesti, domanda, prove d’esame, selezioni e bandi.

 




Con il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto Rilancio) il Ministero della Giustizia è stato autorizzato ad avviare le procedure concorsuali già approvate dal articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2019, finalizzate al reclutamento di 3.250 unità di personale amministrativo non dirigenziale.

Si tratta di 3 bandi di concorso, di cui due per 550 assunzioni in Area III e uno per 2.700 inserimenti in Area II del personale dell’amministrazione giudiziaria.

Posti disponibili e figure

Ecco i posti disponibili e le figure professionali da assumere con i nuovi concorsi pubblici del Ministero della Giustizia:
  • concorso per 400 Direttori – concorso per 400 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria, con la qualifica di direttore – Area III/F3;
  • concorso per 150 Amministrativi – concorso per 150 unità di personale amministrativo non dirigenziale di Area III/F1, per l’urgente necessità di far fronte alle gravi scoperture di organico degli uffici giudiziari che hanno sede nei Distretti di Torino, Milano, Brescia, Venezia, Bologna;
  • concorso per 2.700 Cancellieri – concorso per 2.700 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria, con la qualifica di cancelliere esperto – Area II/F3.

Vediamo tutti i dettagli sui bandi, requisiti, prove d’esame e selezioni.

Come si svolgeranno le selezioni?

Per tutti i concorsi Ministero della Giustizia 2020 è previsto l’espletamento di una selezione per titoli ed esame orale su base distrettuale.

Quali prove sono previste?

Per ciascun concorso Ministero Giustizia è previsto lo svolgimento di una prova orale.

Ci sarà anche una prova preselettiva?

Potrebbe essere effettuata una prova preselettiva se il numero dei candidati risultasse molto superiore al numero dei posti a bando.

 




Dove si svolgeranno gli esami?

Considerata la necessita di evitare assembramenti per limitare il contagio da covid-19 e le nuove modalità di svolgimento dei concorsi pubblici gli esami dovrebbero svolgersi a distanza. Si terranno in modalità decentrata, non tutti a Roma ma presso sedi individuate in base alla provenienza dei candidati.

Le sedi di lavoro sono solo a Roma?

No, le assunzioni saranno realizzate presso gli uffici giudiziari di tutta Italia.

 

Quali sono i requisiti richiesti?

I requisiti specifici e titoli richiesti variano in base ai profili e alle aree di inserimento. In generale per i concorsi per l’Area III occorre possedere una laurea mentre per l’Area II è richiesto il diploma.

Quale titolo di studio è richiesto per il concorso per Direttori?

Per accedere al concorso Ministero della Giustizia per Direttori occorre avere una laurea in Giurisprudenza o equivalente.

Quale titolo di studio è richiesto per il concorso per Amministrativi?

Per partecipare al bando Amministrativi bisogna aver conseguito una laurea in Giurisprudenza o equivalente.

Quale titolo di studio è richiesto per il concorso per Cancellieri?

Per partecipare al concorso Ministero Giustizia per Cancellieri occorre aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Quando usciranno i bandi?

I bandi relativi ai concorsi 2020 Ministero della Giustizia usciranno entro agosto 2020 in quanto devono essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale – Serie Concorsi ed Esami entro 90 giorni dall’entrata in vigore del dl Rilancio .

Come faccio per essere avvisato non appena usciranno i concorsi?

Per essere avvisato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita e monitorare la nostra pagina facebook.


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.




© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


             Si, accetto la Privacy Policy.
             Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
             formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi