Concorsi Camera Deputati collaboratori tecniciÈ stato indetto un bando di concorso Camera dei deputati 2023 per collaboratori tecnici. Nel dettaglio, si prevede il reclutamento di 10 addetti al reparto impianti e interventi elettrici. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

 

REQUISITI

Il concorso per collaboratori tecnici (operai) della Camera dei deputati 2023 è rivolto a chi possiede i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 e non superiore a 40 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno. Tale requisito non è richiesto per il personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze definitive di condanna o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art. 8 del Regolamento di disciplina per il personale, il cui testo è riportato nell’allegato C, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.



TITOLI DI STUDIO

I concorrenti devono possedere anche uno dei titoli di istruzione secondaria conseguito presso un istituto tecnico o un istituto professionale:

  • diploma di perito industriale elettrotecnico;
  • diploma di perito industriale per l’elettrotecnica e automazione;
  • diploma di tecnico delle industrie elettriche;
  • diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche;
  • diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo «elettronica ed elettrotecnica» articolazione «elettrotecnica»;
  • diploma di istituto professionale settore industria e artigianato indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica», opzione: apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili;
  • diploma di istituto professionale indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica» percorsi con codice ateco c-33, riparazione manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature, e codice ateco f.43.2, installazione di impianti elettrici idraulici e altri lavori di costruzione.


Si precisa che un decimo delle assunzioni è riservato a favore del personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati che risulti idoneo e riporti un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei.

PROCEDURA SELETTIVA

Nell’ipotesi in cui il numero delle domande di partecipazione fosse tale da pregiudicare l’efficienza e la speditezza dello svolgimento del concorso, le prove d’esame potranno essere precedute da una prova selettiva costituita da 60 quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata sugli argomenti indicati all’allegato B, Parte I.

Gli esami consistono in:

  • una prova scritta: risposta sintetica a un questionario di 4 domande a risposta aperta, di cui:
    – n. 3 quesiti sull’elettrotecnica generale e applicata agli impianti elettrici di media e bassa tensione;
    – n. 1 quesito che riguarderà la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio e la prevenzione dal rischio elettrico;
  • una prova pratica professionale: verifica delle capacità del candidato di svolgere le attività operative richieste alla professionalità di Collaboratore tecnico addetto al reparto impianti e interventi elettrici, in particolare con riferimento all’esercizio, alla manutenzione, alla verifica e alla installazione di impianti elettrici;
  • una prova orale: colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento professionale del candidato nelle materie di cui all’allegato B, Parte III.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro le ore 18.00 del 12 ottobre 2023 con modalità telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.