Concorsi Comune Sesto San GiovanniIl Comune di Sesto San Giovanni, situato in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto tre concorsi per la copertura di cinque posti di lavoro a tempo indeterminato. Le selezioni pubbliche prevedono l’impiego delle risorse in diversi ruoli professionali. Ecco tutti i dettagli sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

 

CONCORSI COMUNE SESTO SAN GIOVANNI 2023

Il Comune di Sesto San Giovanni ha dunque indetto tre concorsi per le seguenti assunzioni di personale:
  • n. 2 posti di Assistente servizi bibliotecari – Area degli Istruttori, con riserva di n. 1 posto è riservato ai soggetti di cui all’art.18, comma 2 della Legge 68/1999 e n.1posto a favore dei volontari FF.AA.
  • n. 2 posti di Esperto tecnico – Area degli Istruttori, con riserva di n. 1 posto è riservato ai soggetti di cui all’art.18, comma 2 della Legge 68/1999.
  • n. 1 posto di Specialista economico contabile – Area degli Funzionai e dell’Elevata Qualificazione, con riserva di n. 1 posto è riservato ai soggetti di cui all’art.18, comma 2 della Legge 68/1999.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi 2023 indetti dal Comune di Sesto San Giovanni i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana oppure possesso dei requisiti previsti dall’art.38, commi 1, 2 e 3-bis, del D. Lgs. 165/2001;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico/fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.



TITOLI DI STUDIO

Per partecipare ai concorsi ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei titoli di studio:

SPECIALISTA ECONOMICO CONTABILE

  • Possesso del diploma di Laurea (vecchio ordinamento) ovvero Laurea triennale oppure Laurea Specialistica oppure Laurea Magistrale in materie economiche.


ASSISTENTE SERVIZI BIBLIOTECARI

  • Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).


ESPERTO TECNICO

  • Diploma di Geometra o di Perito Edile o di Tecnico dell’edilizia o di Liceo tecnico per le costruzioni, le infrastrutture territoriali e la salvaguardia urbanistica o diploma Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) o laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere predisposta una prova preselettiva. Successivamente alla preselezione sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà in uno o più elaborati e/o questionari composti da quesiti a risposta chiusa su scelta multipla e/o analisi, valutazione e risoluzione di casi aziendali, mirati a verificare le competenze del/della candidato/a, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, in relazione alle attività descritte nell’allegato profilo professionale, nonché le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e le attitudini a ricoprire la posizione a concorso.


La prova orale sarà finalizzata alla verifica degli aspetti attitudinali e motivazionali, nonché delle competenze relative al profilo professionale per il quale si partecipa. Si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

STIPENDIO

La retribuzione prevista per il profilo di specialista economico contabile è pari a € 23.212,35 annui lordi mentre per il profilo di esperto tecnico e assistenti bibliotecari è pari a € 21.392,87 annui lordi.

DOMANDA E SCADENZA

Le domande di partecipazione ai concorsi del Comune di Sesto San Giovanni devono essere presentate entro il 31 agosto 2023 tramite il portale di reclutamento inPA.

ALLEGATI
Bandi e Domanda

 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880