Quest'anno il Comune di Torino effettuerà centinaia di assunzioni, anche tramite nuovi concorsi pubblici. L’ente comunale prevede di inserire 400 risorse per rinnovare l’organico e far fronte anche al turnover. Ecco cosa sapere sui posti di lavoro al Comune di Torino da coprire e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

 

COMUNE DI TORINO ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI NEL 2024

Il piano degli inserimenti 2024 del Comune di Torino prevede l’ingresso in organico di 400 unità di personale.

Il reclutamento delle nuove risorse da parte dell’ente, che al momento conta 7590 dipendenti, di cui 7192 a tempo indeterminato, avverrà anche mediante nuovi concorsipubblici. Alcune procedure concorsuali sono già state bandite, ma altre sono ancora da bandire. Ammontano invece a 27 le procedure concorsuali concluse di recente presso l’ente.

I 400 posti di lavoro che il Comune di Torino creerà nel corso del prossimo anno andranno a compensare circa 390 cessazioni di personale e a stabilizzare, pertanto, il saldo fra ingressi e uscite. In questo modo sarà garantito il turnover e anche il ricambio generazionale.

Infatti, i nuovi lavoratori si aggiungeranno alle 1100 risorse assunte nel biennio 2022-2023 a seguito dello sblocco del turnover, che hanno consentito all’ente di iniziare a rinnovare la struttura amministrativa, in cui si registra un’età media di 53 anni.


FIGURE CERCATE

Il piano assunzioni del Comune di Torino 2024 coinvolgerà diversi profili. Molto probabilmente, in parte saranno figure analoghe a quelle già inserite presso l’amministrazione nell’ultimo biennio, come impiegati amministrativi, insegnanti, assistenti sociali e dirigenti.

Inoltre, il reclutamento potrà concentrarsi anche su personale tecnico, geometri e ingegneri, rispetto ai quali l’ente registra difficoltà di reperimento.

MODALITÀ DI SELEZIONE

I nuovi concorsi del Comune di Torino si svolgeranno in modalità semplificata e/o con l’ausilio di strumenti informatici, seguendo quanto previsto dalla recente riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per le procedure concorsuali che ha appunto lo scopo di semplificare le selezioni pubbliche.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli avvisi relativi ai nuovi concorsi per le assunzioni al Comune di Torino saranno pubblicati su questa pagina riservata ai bandi di concorso del sito web dell’ente e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.