
DECRETO ASSUNZIONI FORZE DI POLIZIA, DIFESA E VIGILI DEL FUOCO
E’ stato pubblicato, infatti, un DPCM che consente nuove assunzioni nel comparto sicurezza-difesa e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il provvedimento autorizza l’avvio delle procedure di reclutamento per l’inserimento di 11.228 unità di forze di polizia, ordinamento civile e militare, e di vigili del fuoco. Dunque con ogni probabilità saranno indetti nuovi concorsi pubblici per selezionare le risorse da assumere.I posti di lavoro nelle forze di polizia, nella difesa e nei vigili del fuoco saranno coperti mediante inserimenti a tempo indeterminato. L’iniziativa, ha spiegato il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, rappresenta «una importante iniezione di risorse in un comparto messo a dura prova dagli anni della pandemia e di fondamentale importanza per il funzionamento del Paese».
Proprio per questo il Governo ha deciso di investire nel capitale umano, al fine di rafforzare la pianta organica delle forze di polizia e delle forze armate e di pubblica sicurezza, per consentire al settore di continuare a svolgere al meglio le proprie attività al servizio dei cittadini.
POSTI DISPONIBILI
Nel dettaglio, i concorsi e le assunzioni nelle forze di polizia, nella difesa e nei vigili del fuoco previsti dal decreto sono finalizzati alla copertura dei seguenti posti:
- arma dei carabinieri – 3.689 posti;
- guardia di finanza – 1.829 posti;
- polizia penitenziaria – 1.414 posti;
- polizia di stato – 3.214 posti;
- vigili del fuoco – 1.082 posti.
IL TESTO DEL DECRETO
Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DPCM per le assunzioni nelle forze di polizia, nella difesa e nei vigili del fuoco. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.