Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere comunicazioni promozionali. 
concorsi mibact bandi Concorso MIBACT, pubblicato il bando regionale (Lazio) per la selezione di 97 unità di personale di qualifica non dirigenziale da inquadrare con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza. Approfondiamo requisiti e prove concorsuali. 

 



Un concorso pubblico differente rispetto ai soliti: si tratta, infatti, di un avviso pubblico a selezione mediante avviamento degli iscritti ai Centri per l’Impiego ai sensi dell’articolo 16 della legge 56/1987, per la copertura di posti vacanti presso le sedi di Roma, Frosinone e Rieti. Come previsto solitamente per i concorsi banditi secondo l’articolo 16, potranno partecipare alla selezione i candidati in possesso della sola licenza media.

La maggior parte dei posti per il concorso del Ministero dei Beni Culturali è riservata per la provincia di Roma: qui, infatti, è prevista una quota di 92 posti, mentre i restanti 5 sono suddivisi in 3 per la provincia di Frosinone e in 2 per quella di Rieti.
 

Chi può partecipare

L’avviamento a selezione è rivolto a tutti coloro che risultano disoccupati ed iscritti presso un Centro per l’Impiego della Regione Lazio. Non ci sono limiti d’età, basta aver compiuto i 18 anni. Come anticipato, invece, per il titolo di studio è sufficiente la licenza media. Ci sono, poi, gli altri requisiti solitamente previsti per la partecipazione ai concorsi pubblici, come ad esempio il godimento dei diritti civili e politici.

AI fini del buon esito della procedura, inoltre, bisognerà dimostrare di avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce.




Punteggi e prova d’idoneità

Come prima cosa ai Centri per l’Impiego spetta la formazione della graduatoria definitiva, la quale verrà redatta tenendo conto dei punteggi indicati nel bando. Nel dettaglio, concorre alla formazione della graduatoria l’ISEE, nella maniera per cui: al punteggio iniziale di 100 punti va sottratto un punto per ogni 1.000 euro dato ISEE, fino ad un massimo di 25 punti.

Viene assegnato un punteggio anche in base al carico familiare. Per ogni familiare a carico viene attribuito un punteggio pari a 10 punti, mentre per la famiglia monoparentale spetta un punteggio pari a 20 punti. Spetta, inoltre, un punteggio aggiuntivo in base all’età anagrafica: 2 punti per chi ha compiuto 40 anni, 4 punti al compimento dei 45 anni e 6 punti per chi ha compiuto 50 anni.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria si provvederà ad avviare al Ministero dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo le persone collocate in posizione utile per un numero di candidati pari al doppio dei posti da ricoprire. Questi saranno sottoposti alla valutazione di idoneità allo svolgimento delle mansioni legate al profilo professionale di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza. Una sola prova nella quale si andrà ad accertare l’idoneità a svolgere le mansioni del profilo nel quale avviene l’assunzione.

Domanda e scadenza

L’invio della domanda va effettuato utilizzando la procedura online, c’è tempo fino alle ore 15:00 del 10 settembre 2020.

ALLEGATI

Bando
Domanda


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy PolicySi, voglio ricevere comunicazioni promozionali.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Accetto la Privacy Policy e di ricevere la newsletter.
          
  Si, voglio ricevere comunicazioni promozionali.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 2.000.000 di fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi