Inserisci la tua email e riceverai tutte le nuove offerte di lavoro e concorsi. E' gratis e ti consentirà di candidarti tra i primi 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.
1 Milione di fan ci Preferisce
Concorsi Polizia Penitenziaria bandi concorsi in arrivoDue nuovi concorsi pubblici per la Polizia Penitenziaria sono in uscita entro la fine dell’anno. L’ufficio Stampa del Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria (Si.N.A.P.Pe) ha confermato la possibilità di due nuovi concorsi pubblici, uno specifico per gli agenti di Polizia Penitenziaria, l’altro per le unità a disposizione di Vice Ispettore. 

 



Concorsi Polizia Penitenziaria e Vice Ispettore: due nuovi bandi di concorso

Non c’è ancora una data precisa, ma come ha annunciato qualche giorno fa l’ufficio Stampa del Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria (Si.N.A.P.Pe), entro la fine del 2021 dovrebbero essere pubblicati due nuovi bandi per i concorsi pubblici in cerca di figure tra Polizia Penitenziaria e Vice Ispettore.

Secondo Si.N.A.P.Pe la pubblicazione dei bandi potrebbe avvenire in questi giorni per poter coprire il prima possibile le unità di:
  • 1479 agenti di Polizia Penitenziaria destinato in parte agli ex VFP1 (887 posti) e in parte ai civili (i restanti 592 posti). Un agente della Polizia Penitenziaria guadagna 22.5000 euro lordi l’anno, che corrispondono a 1.350 euro netti al mese;
  • 440 unità di Vice Ispettore aperto a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti. Un Vice Ispettore guadagna invece fino a 2.458,02 euro.


Si attendono quindi maggiori informazioni da parte del Dipartimento e la pubblicazione di entrambi i bandi, previsti entro la fine del 2021.




Concorso per la Polizia Penitenziaria: requisiti minimi richiesti

Non abbiamo ancora i bandi di concorso, ma possiamo provare a immaginare, guardando ai precedenti concorsi, quali saranno i requisiti per poter partecipare.

In passato erano richiesti, come requisiti minimi:

  • idoneità fisica, psichica e attitudinale alle mansioni di servizio;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • limite di età: tra i 18 e i 28 anni;


Inoltre, per poter partecipare al concorso, bisogna possedere almeno il diploma di scuola secondaria di II grado. A differenza del servizio militare, per il quale basta la licenza media, per i due concorsi è richiesto un grado maggiore d’istruzione.

Concorso per Vice Ispettore: requisiti minimi richiesti

Allo stesso modo del concorso per la Polizia Penitenziaria, possiamo provare a immaginare i requisiti minimi del concorso pubblico per ricoprire le 440 unità come Vice Ispettore. In passato i requisiti richiesti erano:

  • la cittadinanza italiana;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • essere nel fascia di età tra i 18 e i 32 anni;
  • un titolo di studio: diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (maturità).


In conclusione bisognerà attendere nuovi informazioni o direttamente l’uscita dei bandi di concorso. 


 Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua mail e rilassati:
 
Privacy Policy Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.


© Copyright Lavoro e Concorsi - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti

Sei stanco di controllare spesso il sito?
Rilassati, da oggi in poi ti aggiorniamo noi, è Gratis!


Inserisci la tua mail e riceverai
tutte le nuove offerte di lavoro! 


              Si, accetto la Privacy Policy.
          
   Si, voglio ricevere gratis aggiornamenti sulle opportunità di lavoro, concorsi, 
   formazione, comunicazioni commerciali ritenute importanti.

Seguici anche tu, i tuoi amici e 1.950.000 fan hanno inserito
la loro mail per non perdersi le news e Candidarsi tra i primi