concorso 1500 Vigili Urbani Roma In arrivo un nuovo concorso del Comune di Roma per agenti di polizia municipale, il bando uscirà presto. Attese nella Capitale 1500 assunzioni di agenti di polizia locale entro 3 anni, con 500 inserimenti già nel 2022. Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro per agenti di polizia municipale.  

 

ROMA CONCORSO 2022

Il Comune di Roma si prepara a bandire il nuovo concorso che porterà all’assunzione di ben 1500 agenti di polizia municipale nel prossimo triennio. L’Amministrazione Capitolina necessita, infatti, di potenziare l’organico del Comando della Polizia Municipale per far fronte alla difficile gestione di strade e centri urbani, centrali e periferici, della città.

Le nuove risorse sono inoltre necessarie per fortificare la pianta organica dei vigili di Roma, che conta solo circa 6000 unità di personale, invece delle oltre 8000 risorse di cui necessita. Situazione cui non si è riusciti a porre rimedio nemmeno con il precedente bando di concorso, risalente al 2010, che ha portato solamente 161 assunzioni di nuovi agenti di polizia municipale nell’amministrazione romana.

L’obiettivo della nuova selezione in programma, il cui bando verrà pubblicato nelle prossime settimane, è quello di coprire 1500 posti di lavoro per agenti di polizia municipale a Roma. I nuovi inserimenti saranno effettuati entro il prossimo triennio e partiranno già dall’anno in corso, con le prime 500 assunzioni.


POSTI A BANDO

Nello specifico, le assunzioni nella Polizia Municipale che saranno effettuate grazie al bando del Comune di Roma in arrivo verranno così distribuite:

  • 500 assunzioni verranno effettuate entro fine 2022;
  • 1000 agenti di polizia municipale verranno assunti entro il 2025, tramite scorrimento della graduatoria derivante dal medesimo concorso.

REQUSITI

I requisiti principali per poter partecipare al nuovo concorso sono i seguenti:

  • maggiore età;
  • possesso di diploma quinquennale;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Il bando di concorso per agenti di polizia municipale in arrivo a Roma è per esami. Le prove selettive previste dal concorso non includeranno domande di cultura generale, bensì test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa. Le selezioni prevedono anche prove di tipo attitudinale, con particolare attenzione a quelle fisiche e sportive.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando di concorso verrà pubblicato nelle prossime settimane nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo, inoltre, sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a tutti i bandi, avvisi e concorsi.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter.

 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880