concorso amministrativi Comune FirenzeNuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per amministrativi del Comune di Firenze. Sono quindi aperte le selezioni per 20 posti di istruttore direttivo amministrativo – categoria D, da assumere a tempo indeterminato e pieno. Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il  19 Luglio. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

 

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi del Comune di Firenze i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato o non essere sottoposti a misure restrittive della libertà personale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31-12-1985) o posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani).



I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento in economia e commercio o in giurisprudenza o in scienze politiche oppure laurea specialistica o laurea magistrale equiparata a uno dei diplomi di laurea sopra specificati oppure una tra le lauree triennali in ambito economico e giuridico indicate nel bando o titoli equivalenti.


Segnaliamo che sul concorso opera la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.


SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso prevede la valutazione dei titoli e il superamento di una prova d’esame scritta.


Precisiamo, oltre ciò, che l’Amministrazione effettuerà la valutazione dei titoli ai fini dell’ammissione alla prova scritta: saranno infatti ammessi alla prova i 500 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella fase di valutazione dei titoli. Per conoscere la modalità di valutazione e le materie oggetto d’esame vi invitiamo dunque a consultare il bando disponibile a fine articolo.


Si segnala che la prova in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa e dei protocolli a tutela della salute e della sicurezza al tempo vigenti, in relazione alla situazione di emergenza sanitaria legata al COVID-19. 


DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi del Comune di Firenze è disponibile sul sito del Comune e va redatta e presentata in forma esclusivamente digitale, tramite SPID, entro il 19 Luglio 2021.


ALLEGATI
Bando
Domanda

 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880