L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 16 operatori tecnici specializzati - autisti di ambulanza - con contratti a tempo indeterminato. Le domande devono pervenire entro il giorno 14 maggio 2025. Di seguito esploreremo in dettaglio i requisiti necessari, le modalità di selezione e le informazioni pratiche per partecipare.
Contenuto dell'articolo:
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso indetto dall'ASP di Trapani per la figura di autista di ambulanza, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:- Cittadinanza italiana o di un Paese dell'Unione Europea;
- Idoneità fisica all'impiego;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo obbligatorio;
- Non essere stati destituiti o dispensati da impieghi presso pubbliche amministrazioni;
- Assenza di condanne penali che comportino l'interdizione dai pubblici uffici;
- Aver assolto agli obblighi di leva (per i candidati maschi nati prima del 31 dicembre 1985).
- Patente di guida di tipo B;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
- Certificazione del corso specifico OTSEA – Soccorritore II livello, conforme alle normative vigenti della Regione Siciliana;
-
Almeno cinque anni di esperienza professionale nel profilo richiesto presso pubbliche amministrazioni, enti privati o del terzo settore.
Prove d'esame
La selezione dei candidati avverrà attraverso una valutazione dei titoli e due prove d'esame, che includeranno:
-
Prova pratica: Questa prova potrà consistere nella guida di un veicolo dell'ASP, rispettando le normative sulla circolazione stradale. Potranno essere effettuate simulazioni su strada o percorsi predefiniti, con manovre specifiche. In alternativa, la prova pratica potrà svolgersi in forma scritta, con quesiti a risposta multipla o sintetica riguardanti nozioni fondamentali del profilo professionale.
-
Prova orale: Si svolgerà un colloquio sulle materie pertinenti all'attività del profilo in esame.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso per autisti di ambulanza dell'ASP di Trapani deve essere inviata unicamente in modalità telematica, entro il 14 maggio 2025. Gli interessati dovranno accedere alla piattaforma dedicata registrando i propri dati anagrafici.