In Emilia Romagna è stato pubblicato un concorso congiunto per assistenti amministrativi con l’AUSL di Bologna quale Ente capofila. Si prevede la copertura mediante contratto a tempo indeterminato di quattro posti di lavoro da ripartire in altrettante aziende sanitarie. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

 

CONCORSO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AUSL BOLOGNA

Il concorso congiunto che ha per Ente capofila l’AUSL Bologna è dunque finalizzato ad assumere quattro assistenti amministrativi che verranno assegnati presso le seguenti sedi di lavoro:

  • n. 1 unità presso l’Azienda USL di Bologna;
  • n. 1 unità presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola;
  • n. 1 unità presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli;
  • n. 1 unità presso l’Azienda USL di Imola.



Nell’istanza di partecipazione i candidati sono tenuti a indicare una sola azienda per la quale intendono concorrere. Al termine della procedura saranno stilate 4 graduatorie distinte.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione pubblica per amministrativi quanti hanno i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni oppure licenziati a decorrere dal 2/9/1995.

Non sono ammessi al concorso i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Bologna, dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Azienda USL di Imola, inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La procedura selettiva sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame:

  • prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su principi generali di diritto sanitario e di diritto amministrativo/elementi di legislazione regionale in materia di finanziamento, contabilità, programmazione e controllo delle Aziende Sanitarie/elementi di legislazione statale, regionale e regolamenti in materia sanitaria delle Aziende Sanitarie e degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico di diritto pubblico/principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel Servizio Sanitario Nazionale/principi generali in materia di protezione dei dati personali (privacy), di diritto di accesso civico, di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nelle Pubbliche Amministrazioni, di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di legislazione in tema di appalti di lavori, servizi e forniture delle Pubbliche Amministrazioni;
  • prova pratica: potrà consistere nella stesura di un atto, provvedimento, schema, flusso, procedura o soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla connessi alla qualificazione professionale richiesta sui medesimi argomenti della prova scritta, nonché alla risoluzione di casi pratici anche inerenti problematiche di tipo organizzativo e relazionale;
  • prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese, a scelta del candidato in sede di compilazione della domanda.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta e presentata esclusivamente via web entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2023.

ALLEGATI
Bando e Domanda

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi o aggiornamenti su bonus statali e aiuti economici che ti spettano.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.