
CONCORSO PER ASSUNZIONI COMUNE DI CASERTA
In particolare, le graduatorie riguardano i ruoli professionali di seguito indicati.CATEGORIA C:
- Istruttore tecnico – Geometra;
- Istruttore tecnico – Perito informatico;
- Ragioniere.
CATEGORIA D:
- Istruttore direttivo tecnico – Architetto;
- Istruttore direttivo tecnico – Ingegnere;
- Istruttore direttivo tecnico – Ingegnere Chimico;
- Istruttore direttivo tecnico – Geologo;
- Istruttore direttivo tecnico – Archeologo;
- Istruttore direttivo tecnico – Agronomo;
- Esperto in tematiche ambientali ed energetiche;
- Esperto digitale;
- Esperto giuridico;
- Esperto amministrativo / gestionale;
-
Esperto specialista contabile.
Le attività espletabili dal personale in questione saranno riferite agli specifici progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e saranno quelle tipicamente attribuibili agli uffici tecnici dell’Ente, quali, ad esempio: progettazione, direzione lavori, collaudo, contabilità, coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori – Supporto del RUP nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico, stabilito con contratto a tempo determinato, è il seguente sulla base delle categorie a concorso:
- categoria C/C1: € 20.344,07 lordo annuo;
- categoria D/D1: € 22.135,44 lordo annuo.
REQUISITI
I candidati ai concorsi per le assunzioni del Comune di Caserta devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di un Paese UE o altra cittadinanza tra quelle consentite dal bando e dalla legge;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale previsto per la permanenza in servizio del personale nelle pubbliche amministrazioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione né dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non avere condanne penali o altre misure che escludano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla legge 68/1999;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente ai candidati di sesso maschile soggetti a tale obbligo;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
TITOLI DI STUDIO
Sulla base delle posizioni a concorso, è inoltre indispensabile uno dei seguenti titoli di studio.
GEOMETRA
Diploma di scuola secondaria di secondo grado in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” o “Geometra” o “Perito Edile”, conseguito presso Istituti Tecnici Statali o Scuole legalmente riconosciute a norma del vigente ordinamento e, comunque, abilitante all’iscrizione all’albo professionale all’esercizio della professione di geometra o altro diploma di maturità equipollente.
PERITO INFORMATICO
Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da Istituti Tecnici Statali o Scuole legalmente riconosciute a norma del vigente ordinamento, di maturità istituto tecnico industriale – indirizzo informatico, istituto tecnico commerciale – indirizzo commerciale e programmatori, maturità scientifica – indirizzo scienze applicate o altro diploma di maturità equipollente con evidente e specifica attinenza all’ambito informatico.
RAGIONIERE
Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da Istituti Tecnici Statali o Scuole legalmente riconosciute a norma del vigente ordinamento di maturità tecnica commerciale – Ragioneria, Perito aziendale corrispondente in lingue estere, Analista Contabile, Tecnico della gestione aziendale, Istruzione Tecnica – indirizzo amministrazione, finanza e marketing o altro diploma di maturità equipollente.
ARCHITETTO
Diploma di Laurea in Architettura conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
INGEGNERE
Diploma di Laurea in Ingegneria conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
INGEGNERE CHIMICO
Diploma di Laurea in Ingegneria Chimica conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
GEOLOGO
Diploma di Laurea in Scienze e tecnologie geologiche o geofisiche conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
ARCHEOLOGO
Diploma di Laurea in Archeologia conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
AGRONOMO
Diploma di Laurea in Agraria conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
ESPERTO TEMATICHE AMBIENTALI ED ENERGETICHE
Diploma di Laurea in Ingegneria ambientale o Ingegneria energetica conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
ESPERTO DIGITALE
Diploma di Laurea in Ingegneria informatica o Informatica conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
ESPERTO GIURIDICO
Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
ESPERTO AMMINISTRATIVO GESTIONALE
Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Discipline economiche e Sociali o Economia e Commercio o Economia Politica o Scienze Statistiche ed Economiche o Scienze Politiche o Scienze Economiche e Sociali o Sociologia o Scienze dell’Amministrazione conseguito con il vecchio ordinamento o
Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titolo equipollente.
ESPERTO SPECIALISTA CONTABILE
Diploma di Laurea in Economia e Commercio o Economia Politica o Scienze Statistiche ed Economiche o Scienze Politiche conseguito con il vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o titoli equipollenti.
Inoltre, si precisa che per i seguenti profili è richiesta anche l’abilitazione per l’iscrizione all’Albo professionale: Architetto, Ingegnere, Ingegnere Chimico, Geologo, Archeologo, Agronomo, Esperto in tematiche ambientali ed energetiche, Esperto Digitale, Esperto Giuridico.
SELEZIONE
Oltre ai titoli posseduti, i candidati saranno valutati attraverso due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale. Le materie su cui verteranno le prove d’esame sono riportate nel bando, allegato a fine pagina.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di ammissione al concorso 2022 del Comune di Caserta deve essere presentata entro il 19 settembre 2022, utilizzando la piattaforma informatica.
ALLEGATI
Bando
Domanda